/ 

In Breve

Video animalerie

| 05 aprile 2014, 10:05

Cavaglià: dopo anni di stop, è ritornato il “Palio dei rioni”

Ad occuparsene il Comitato organizzativo supportato dalla parrocchia

Cavaglià: dopo anni di stop, è ritornato il “Palio dei rioni”

E' tornato in vita nel 2013 dopo quasi 8 anni di stop, il Palio dei rioni di Cavaglià. In occasione di quello che sarebbe stato il 40° anniversario di questa tradizione, infatti, un gruppo di giovani del paese hanno provato a farlo rivivere e hanno avuto successo. “Per uno come me che ricorda i bei tempi in cui il Palio era un momento di festa, era brutto vedere appese per le strade del paese gli stendardi dei vari rioni senza che nessun'altra attività venisse più organizzata – spiega Fabio Lanza, presidente del Comitato organizzativo – e così dalla tristezza che mi è montata dentro da questa vista è nata la voglia di rimettere in pista una festa della tradizione cavagliese”.

Dopo anni in cui il Palio è rimasto fermo, non era semplice riorganizzare il tutto, ma il Comitato c'è riuscito, adattando la manifestazione alle esigenze moderne della gente. Ecco quindi che oltre ai “vecchi” giochi di abilità è stata affiancata una cena itinerante per le vie del paese che ha attirato parecchie persone ed è stata introdotta la figura femminile della bella Cabagliate. Un  che risulta essere neutrale a rappresentanza di tutti gli 8 rioni (Calliano, Castello, Centro storico, Maiole, Montemaggiore, Roncarole, San Rocco e Stazione) e che l'anno scorso è stata interpretata da Ilenia Fontana. L'edizione 2013 ha visto due giorni di festa, il sabato e la domenica che hanno coronato vincitore il rione Calliano.

“Se tutto questo è stato possibile lo dobbiamo anche al nostro parroco, don Adriano che ci ha dato una sede e che ci supporta in tutto e per tutto – commenta il presidente – e così a breve entreremo a far parte del suo gruppo ANSPI della parrocchia”. L'edizione 2014 è già stata fissata per il 5, 6 e 7 settembre prossimi: “Per quest'anno abbiamo pensato di aggiungere un giorno in più, il venerdì sera – annuncia concludendo Fabio Lanza – che vedrà l'investitura della nuova bella Cabagliate e i giochi dei bambini. Mentre il sabato ci sarà la cena itinerante e la domenica oltre alla sfilata in abiti rionali, ci saranno i giochi per gli adulti”.

(05 aprile 2014)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore