A Biella sono tornate a sventolare le bandiere in alcuni tratti di via Italia, via Gramsci, via Seminari e in piazza Duomo. A riportare i colori in città è ancora una volta un evento legato agli Alpini a distanza di pochi mesi dall'Adunata nazionale. Nel fine settimana di sabato 7 e domenica 8 febbraio, il territorio biellese sarà infatti protagonista della 59ª edizione del Campionato nazionale A.N.A. di slalom, in programma a Bielmonte.
La manifestazione, organizzata dalla Sezione A.N.A. di Biella, porterà in città e sulle montagne biellesi atleti provenienti da tutta Italia, impegnati in una competizione che unisce sport, tradizione e spirito alpino. Sono attesi tra i 350 e i 400 atleti, accompagnati da oltre un centinaio tra tecnici e addetti ai lavori, che soggiorneranno principalmente a Bielmonte e Piatto, ma anche nel capoluogo.
La presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta ieri lunedì 2 febbraio a Palazzo Oropa. "È un onore poter ospitare questa 59ª edizione dei campionati di Sci – ha dichiarato il sindaco di Biella Marzio Olivero –. Offre a Biella la possibilità di farsi conoscere a livello nazionale, e soprattutto, attraverso gli atleti che partecipano, rappresenta un'ottima occasione di avere una vetrina a livello nazionale straordinaria. Quindi è un appuntamento che noi accogliamo con il massimo piacere, sia perché ovviamente è un altro momento di collaborazione stretta con l'associazione Nazionale Alpini, sia perché è un'occasione, un'opportunità nuovamente importante per tutto il territorio”.
Entusiasta anche il presidente della Provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo: "Ringrazio sentitamente tutti i gruppi Alpini del territorio e la sezione del capoluogo, perché continuano a portare eventi di rilievo nazionale, ci stanno abotuando bene. È la dimostrazione che il Biellese è in grado di ospitare grandi manifestazioni. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno per la riuscita di questo appuntamento".
A sottolineare il valore simbolico della sede scelta per la conferenza stampa è stato il presidente della Sezione A.N.A. di Biella Marco Fulcheri: "Palazzo Oropa rappresenta tutta la città. L’Adunata è ancora viva negli occhi e nel cuore di tutti, ma quest’anno la nostra sezione compie 104 anni e guarda anche al futuro. È il momento di mantenere vivo il ricordo, ma anche di voltare pagina. Abbiamo risvegliato l'orso e non lasciamolo riaddormentare. La città di Biella, la Provincia, il comune di Piatto, Oasi Zegna, si sono messi a disposizione per organizzare al meglio quello che sarà nuovamente un altro fiore all'occhiello non solo della sezione di Biella degli Alpini, ma di tutto il territorio. E un ringraziamento va anche agli sponsor, di quelli che ci hanno creduto e che continuano a crederci, fondamentali per l’organizzazione".
Orgoglio condiviso dal sindaco di Piatto Enzo Giacomini: "Per me questa iniziativa ha un valore particolare, anche perché sono io stesso un Alpino. È un’occasione preziosa per valorizzare il territorio, per dimostrare le nostre qualità e per offrire momenti di sport e di festa a chi verrà a trovarci. Saranno giorni che speriamo restino nel tempo».
A rappresentare Oasi Zegna è intervenuta Valentina Cozzi: "Siamo orgogliosi di ospitare questo evento. I valori della comunità alpina sono molto vicini a quelli di Oasi Zegna: solidarietà, passione per la montagna e senso di appartenenza. Sono valori che conosco bene anche attraverso i racconti di mio padre, Alpino".
Infine, il responsabile sportivo della Sezione A.N.A. di Biella Giancarlo Guerra ha ricordato il lavoro organizzativo: "Ho organizzato diversi eventi in Italia e ho trovato in Oasi Zegna una grande disponibilità. Tutti ci siamo dati da fare e adesso vedremo di organizzare l'evento al meglio. Visto che gli Alpini si sono trovati bene da noi all'Adunata, speriamo che si trovino bene anche in occasione del campionato”.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO


















