"Sono orgogliosissimo si essere qui a Oropa oggi", racconta Giovanni, uno degli 8 madonnari di Bergamo che oggi domenica 11 agosto hanno partecipato ad un evento unico nel suo genere qui al Santuario Mariano. Per la prima volta, grazie ad un contributo della CRT, sul sagrato della Basilica Superiore sono state realizzate delle Madonne, due delle quali appartengono anche alla tradizione del Santuario: la Madonna Nera e una rappresentata all'interno del Sacro Monte. Sempre nella giornata di oggi sono stati coinvolti anche i bambini che hanno potuto avvicinarsi all'arte del gessetto.
Per fare un'opera un madonnaro impiega dalle 10 alle 24 ore. Giovanni era già stato qui 46 anni fa: "E' un posto bellissimo Oropa. Ero stato qua da adolescente con il mio curato, a fare un ritiro e oggi ci torno da pittore madonnaro, è una gioia immensa. E anche coinvolgere i bambini è una meraviglia, perchè non dobbiamo mai dimenticarci di loro, dei ragazzi, dobbiamo essere sempre pronti a passare il testimone".
"E' una passione, io faccio restauro - racconta Mara - . Sono contenta di essere qui oggi e se dovesse esserci anche una seconda edizione di questa iniziativa ci tornerei molto volentieri".