ATTUALITÀ - 02 aprile 2024, 06:50

Cossato cambia volto, ci siamo: due nuove piazze e primi trasferimenti degli uffici comunali a Palazzo Agorà FOTO

Nel mese di aprile è prevista l’inaugurazione dei primi nuovi spazi comunali, assieme alla demolizione della palazzina dell’ex Enel e alla conclusione dei lavori della piazzetta che sorgerà nell’area ex Tricot.

Ecco i rendering del Comune: la nuova piazza in via Mercato

A Cossato sarà un aprile particolarmente intenso sul fronte delle opere pubbliche. A fine mese è previsto, infatti, il primo trasferimento (con la probabile inaugurazione) di alcuni degli uffici comunali al pian terreno della nuova sede di Palazzo Agorà, situata in piazza Elvo Tempia.

Nei piani del Comune, i primi a trasferirsi saranno quelli della Polizia Locale; poi sarà il turno degli uffici tecnici e di quelli rivolti al pubblico in una fase successiva visto l’approssimarsi della scadenza elettorale: dall’URP passando per l’anagrafe e i seggi elettorali fino ad arrivare agli spazi dedicati a lavori pubblici, edilizia e commercio. Nel palazzo di piazza Ermanno Angiono, invece, resteranno quelli di ragioneria e tesoro, oltre ai luoghi di lavoro utilizzati dal sindaco e dai membri della sua giunta. Un progetto che ha visto impiegati 1,2 milioni di euro, di cui 600mila finanziati dalla regione Piemonte.

“L’obiettivo è triplice – spiega il primo cittadino Enrico Moggio – In primo luogo, l’intenzione di questa amministrazione era di centralizzare e accorpare la maggior parte degli uffici comunali in un unico edificio così da venire incontro alle esigenze della popolazione che potrà usufruire di tutti i servizi senza spostarsi da un posto all’altro. Inoltre, con lo spostamento degli sportelli, cambia anche il baricentro del paese, tanto da favorire un nuovo tipo di centro, favorendo gli incontri e un maggior passaggio di persone tra la piazza Tempia e la via del Mercato. Senza dimenticare che il palazzo dell’ex Vesta, dove prenderanno posto i nuovi uffici, sarà una delle tappe di un ideale percorso pedonale tra la piazza Angiono e la nuova piazzetta che sorgerà nell’area ex Tricot”.

Proprio in questa zona termineranno, entro la fine di aprile, i lavori dell’area verde pubblica con la posa di alberi e panchine e la realizzazione di alcuni parcheggi per l’attività commerciale che sorgerà. “L’idea – sottolinea Moggio - è di creare un percorso pedonale che dalla nuova piazzetta di via Mazzini, ideale punto di partenza, si giunga fino a piazza Angiono, passando attraverso i giardini pubblici di via Repubblica e piazza Tempia. Un intervento volto a riqualificare tutto quell’anello che racchiude il centro di Cossato e favorire la mobilità degli utenti”.

Infine, molto probabilmente, nella seconda metà del mese di aprile avrà inizio la fase di demolizione della palazzina dell’ex Enel, situata in via Mercato: al suo posto, una nuova piazzetta dotata di area verde, parcheggi e panchine.

L'accesso ai giardini di via Repubblica verso via Mazzini

Il nuovo ingresso ai giardini di via Repubblica

Ecco come si presenta via Mercato

La piazza dell'area ex Enel

Particolare dei parcheggi nell'area ex Tricot

Panoramica dall'alto delle aree ex Tricot e ex Caravel

g. c.