Da oggi martedì 20 febbraio il parcheggio dell'ospedale a Ponderano è a pagamento. Cosa ne pensano i fruitori?
Fra le accese discussioni con gli operatori che si occupano del supporto alla cittadinanza, compresi i volontari della Protezione Civile, i diverbi nascono anche fra i cittadini, alcuni dei quali lo ritengono “vergognoso”, in quanto nei pressi di una struttura ospedaliera, gli spazi dovrebbero rimanere gratuiti; “inutile”, dato che chi si occupa della gestione degli introiti dovrebbe farne buon uso”… ma è possibile ascoltare, fra i molti dissensi, qualche voce fioca che sdrammatizza: “Se non ci fosse sarebbe meglio – dichiara un intervistato -, ma se i soldi servono alla manutenzione dell’area diventa necessario; “La situazione del Biellese – afferma un altro -, è ben più agiata rispetto a quella di altre province, dove le tariffe sono decisamente superiori”.
Oggi Newsbiella si è recato sul campo per verificare i cambiamenti apportati e constatare le possibili difficoltà che si possono riscontrare, a seguito dell’adozione delle nuove misure. Pagando la tariffa di 1 euro giornaliera, che scatta allo scadere della mezz’ora gratuita è possibile sostare per l’intera giornata. All’ingresso dell’area, le “colonnine” dotate di erogatore di ticket e sbarra automatica, permettono l’ingresso al piazzale, dove è possibile prendere posto e recarsi presso la struttura. Gli operatori, quando presenti, indicano il percorso e le modalità, a sostegno di coloro che possono riscontrare qualche difficoltà.
Qualche confusione in più nasce all’atto del pagamento poiché, si sottolinea, dovrà avvenire all’uscita e dopo aver effettuato le analisi o le visite ospedaliere, in quanto una volta pagato, si dovrà uscire dall’area.
Durante la mattinata non sono mancati assembramenti nei pressi delle macchinette per chiedere informazioni, o polemizzare sull’accaduto.
Di seguito alcune impressioni dei cittadini: