La scelta della tariffa unica e le modalità della sua applicazione per la sosta a tutti gli stalli, di un euro al giorno con la prima mezzora gratuita, sono state decise dall’assemblea di tutti i Sindaci biellesi e adottate nell’anno 2016.
Tutti i dipendenti ASLBI hanno accesso al parcheggio gratuitamente tramite un transponder.
Il progetto dell’ospedale con annesso parcheggio, sul territorio di Ponderano, è una decisione della sanità Piemontese degli anni ’90.
Nel 2017 dall’amministrazione Chiorino è stata indetta la gara per la gestione del parcheggio, di proprietà ASLBI, vinta dalla ditta Gestopark di Savona.
La seconda ditta classificata nella gara si è opposta a tale risultato ricorrendo prima al TAR ed in seconda battuta alla Cassazione con esito negativo; questo lasso tempo, sommato ai due anni di pandemia, ha fatto slittare sino ad oggi la conclusione dei lavori.
Il nostro insediamento risale a maggio del 2019, quando le decisioni sulla gestione del parcheggio dell’Ospedale di Ponderano erano già state adottate dalla precedenti amministrazioni. Abbiamo riservato, per quanto possibile fare, una piccola area gratuita di 52 stalli a favore dei volontari.
Questa amministrazione pur volendo, non può modificare, a norma di Legge, gli impegni adottati in precedenza, se non con rilevanti oneri economici (penali da applicarsi per mancato rispetto degli impegni) unicamente a carico della collettività ponderanese.