COSTUME E SOCIETÀ - 19 febbraio 2019, 07:00

Tradizione e festeggiamenti, il Carnevale di Chiavazza compie 49 anni

carnevale chiavazza

Foto della scorsa edizione

A un passo dal fare mezzo secolo. La 49esima edizione del caratteristico Carnevale Benefico di Chiavazza è alle porte. Sei giorni di festa scandite da amate classiche tappe che animeranno il paese dal 22 febbraio al 4 marzo. Il Carnevale prenderà il via la sera di venerdì 22 febbraio al teatro parrocchiale alle 21, dove verrà messo in scena lo spettacolo teatral carnevalesco “I misteri di Chiavazza”.

L’ingresso sarà a offerta libera. La sera del giorno dopo, alle 20, sempre presso il teatro parrocchiale, in programma la classica “Cena spettacolo di carnevale”, a intrattenere #MAGNICOMI e il suo sax. La partecipazione al dinner&show è solo su prenotazione, per riservare i posti chiamare entro il 20 febbraio Franco (3393248474) o Marco (3391379116). Domenica 24 febbraio, prima della sfilata dei carri, si terrà la messa in memoria dei membri del comitato del carnevale defunti, alle 10.30 presso la chiesa parrocchiale. Alle 14 finalmente arriveranno i carri in piazza XXV Aprile, pronti per il Corso mascherato.

I capolavori in cartapesta e i gruppi mascherati sfileranno per le via di Chiavazza, insieme a sbandieratori della Torre dei Germani di Busnago e all’associazione Cultural Folklorico Bolivia. Gli studenti delle elementari di Chiavazza aspettano già con ansia l’annuale incontro con la famosa maschera Cucu, che li incontrerà al teatro parrocchiale insieme ai loro insegnanti, giovedì 28 febbraio alle 11 e alle 14.30.

Il momento più atteso del Carnevale avrà inizio domenica 3 marzo, con l’attesissima Fagiolata del Guinness: 130 paioli stracolmi che rifocilleranno tutti coloro che vorranno partecipare. La distribuzione inizierà alle 14 sempre lungo via Firenze e andrà avanti fino a esaurimento scorte. Alle 14.30 in piazza XXV Aprile, in collaborazione con l’oratorio di Chiavazza, si svolgerà il Carnevale dei bambini. L’ultima tappa della 49esima edizione del Carnevale Benefico passerà nuovamente per il teatro parrocchiale: alle 21.30 la tradizionale chiusura con il “Bal dal Lunes”, con l’orchestra e band group “Vanna Isaia”e la successiva apprezzatissima spaghettata.

Per informazioni chiamare il numero 3386653123

a.z.

SU