SPORT - 04 ottobre 2014, 19:46

Volley femminile - Il derby di Coppa è della Gamba Safety: 2-1 all'Angelico

Derby combattuto a Chiavazza tra le due squadre di punta della pallavolo biellese femminile

Volley femminile - Il derby di Coppa è della Gamba Safety: 2-1 all'Angelico

E' la Gamba Safety SprintVirtus ad aggiudicarsi il primo derby stagionale con l'Angelico Teamvolley: questo pomeriggio a Chiavazza le padrone di casa hanno vinto per 2-1 mantenendosi imbattute in Coppa Piemonte.

Non particolarmente bella dal punto di vista tecnico la partita, con tanti errori da ambo le parti, ma assolutamente emozionante come quasi sempre accade nei derby tra le due squadre: si è visto il solito Teamvolley con grandi doti difensive e, nell'occasione, qualche punto interrogativo di troppo in attacco, escluse Gaito e Gualinetti, mentre dall'altra parte la SprintVirtus è stata stranamente poco precisa in palleggio e poco incisiva sia a muro sia in battuta, con il gran potenziale d'attacco espresso solo da Rocci e Guiotto e in parte da Novara nel terzo set.

Coach Colombo della SprintVirtus ha dovuto fare a meno di Chiarello, ferma per un problema ad una caviglia, schierando Bertolotto in palleggio, Mo opposta, Rocci e Bevilacqua in banda, Peruzzo e Guiotto al centro, Ignelzi libero. Nel corso della partita sono entrate Berra e Novara.

Bellagotti, invece, ha proposto il suo Teamvolley con Margherita Gualinetti in palleggio, Khaddadi opposta (utilizzando in tutti e tre i set il doppio cambio con Campana e Ramella), Diego e Gualinetti in banda, Gaito e Vineis al centro, Baratella libero, inserendo per previ scampoli anche Pesce e Peracino.

La partenza è dell'Angelico che si porta 6-9: le padrone di casa ben presto pareggiano e allungano sul 22-18, andando a vincere il primo set 25-22 con un bel pallonetto di Rocci, top scorer dell'incontro con 17 punti personali.  Nella seconda frazione le biancoblu partono ancora più spedite con un secco 0-5. Il pareggio arriva sul 7-7 e si mantiene sino al 12 quando il Teamvolley allunga a +4 mantenendo tale divario più o meno sino alla fine: termina 19-25 con gran schiacciata di Letizia Gualinetti, indubbiamente la migliore nelle fila ospiti. La terza frazione vede due cambi: Novara per Bevilacqua nella SprintVirtus e Peracino per Diego nel Teamvolley. La prima parte è tutta di marca biellese tanto che si cambia campo sul 13-8, così come la seconda parte vede il Teamvolley recuperare e pareggiare sul 21 con un colpo di Gualinetti che danza sulla rete e cade nel campo avverso. Ancora break SprintVirtus per il 24-21 (Guiotto, Rocci e out Vineis) e controbreak ospiti per il 24-23 (out Rocci e punto Khaddadi). Il pareggio questa volta non arriva: è Pesce a battere lungo regalando il 25-23 alla Gamba Safety.

In serata Teamvolley e SprintVirtus hanno poi affrontato il Cogne Aosta: di queste due gare daremo conto domani.

Gamba Safety SprintVirtus Biella-Angelico Teamvolley 2-1 (25-22, 19-25, 25-23).
Gamba Safety: Bertolotto 3, Mo 15, Peruzzo 3, Guiotto 5, Rocci 17, Bevilacqua 3, Novara 7, Cavalieri 0, Berra 0, Ignelzi (L1) 0. Ne. Angelillo (L2), Gentile. All. Colombo e Chauviere. Dir. Venturino C.
Angelico: Gualinetti M. 3, Khaddadi 8, Gaito 11, Vineis 4, Gualinetti L. 14, Diego 3, Peracino 1, Campana 0, Ramella 0, Pesce 1, Baratella (L1) 0. Ne. Calabrese, Mina (L2). All. Bellagotti e Ferraro. Dir. Spagnolo.

SU