SPORT - 28 settembre 2014, 20:29

Basket - Nella nuova Angelico sono i giovani a fare la differenza FOTOGALLERY

Battuti gli svizzeri del San Massagno. Ottima prestazione per Lombardi, Laquintana e De Vico

Basket - Nella nuova Angelico sono i giovani a fare la differenza FOTOGALLERY

 L’Angelico Biella batte 92-71 la squadra svizzera del San Massagno, conquista la sesta edizione del Trofeo Giuseppe Angelico e soprattutto si regali segnali confortanti in vista del derby contro la Manital Torino, in programma tra 7 giorni al Forum (a meno di uno stravolgimento del calendario della A2 Gold per la possibile estromissione di Forlì a favore di Matera).

Dopo quasi un mese di preparazione, condizionata dagli infortuni a Voskuil e Chillo e dall’assenza per due settimane di Raymond, Biella ha mostrato progressi significativi rispetto alle precedenti uscite. Sono stati i giovani di coach Fabio Corbani a lasciare maggiormente il segno, guidando la squadra dopo un inizio in salita: dall’8-16, (20-25 dopo il primo quarto) Biella rimonta fino al +12 dell’intervallo, sfruttando proprio la freschezza dei suoi giovani. Laquintana (11 punti), Lombardi (10) e De Vico (5) realizzano oltre metà del fatturato di squadra, bottino al quale contribuisce un concreto Berti, segnando due triple.

Nel terzo quarto poi salgono in cattedra Bj Raymond (che si conferma utilissimo sui due lati del campo) e Voskuil, che scavano il solco con due triple a testa fino al 64-41. Il vero protagonista della serata però è Tommaso Laquintana, che da spettacolo con palle recuperate (3), assist (3) e canestri pesanti (19 punti alla fine con 28 di valutazione). È proprio il play classe ’95 di Monopoli a regalare il massimo vantaggio ai suoi (69-43), raccogliendo l’applauso del suo nuovo pubblico quando Corbani lo richiama in panchina.

Nel terzo quarto si iscrive a referto anche l’under 19 Calabrese. Il quarto periodo è solo accademia, con Biella che chiude in scioltezza 92-71. Miglior marcatore Laquintana con 19 punti, 18 per Raymond, 16 per Lombardi, 11 per Voskuil e 10 per Berti. La serata, inaugurata dalla colonna sonora “Rice” di John Dreamer e dal video celebrativo per la nuova stagione, con tanto di presentazione in grande stile, è chiusa dalla consegna del trofeo a capitan Luca Infante da parte del presidente Massimo Angelico. L’appuntamento per i tifosi rossoblu (si spera) è per domenica alle 18 per l’attesissimo derby contro la corazzata Manital Torino.

SU