POLITICA - 26 marzo 2014, 14:45

"Incontriamoci dagli Amici del Piazzo ma non parliamo di alleanze"

La candidata dei 5 Stelle risponde a Marco Cavicchioli di Biella in Comune e precisa: "Riteniamo però più utile che i cittadini possano ascoltare i candidati tutti insieme"

Antonella Buscaglia

Antonella Buscaglia

Buongiorno Marco,

ringraziamo per la proposta, proponiamo come incontro il ritrovo tra tutti i Candidati Sindaci che ci sarà ai primi di aprile a Palazzo Ferrero, incontro che è stato organizzato dall'associazione culturale Gli Amici del Piazzo e ci è appena stato segnalato. Ci teniamo a precisare alcune cose però, sia rispetto a questa vostra lettera, sia rispetto a ciò che avete comunicato ai giornali e sui media:

- Il te a 5 stelle è da sempre rivolto alla cittadinanza, agli elettori, non alle liste o ai partiti.
- Il M5S non fa e non farà alleanze con nessuno per le Comunali di Biella
- Nessuno di noi ha mai partecipato alle Comunali del 2009. Quando abbiamo detto che chiediamo l'impegno di non proporre in lista cittadini da due o più legislature attive in politica, intendiamo che il M5S in generale non candida persone che hanno fatto più di due mandati, non solo portati avanti nel M5S. E' vero rinnovamento! (http://www.newsbiella.it/2014/03/25/mobile/leggi-notizia/argomenti/speciale-elezioni-1/articolo/cavicchioli-accetta-la-sfida-del-movimento-5-stelle.html)
- L'impegno che abbiamo invitato a sottoscrivere è dei Candidati Sindaci nei confronti della cittadinanza, non nei nostri confronti.
- Attendiamo ancora da tutte le forze politiche una risposta sulla nostra proposta di impegno.
- Per conoscere le nostre priorità e la nostra visione della città è presente il nostro programma partecipativo suwww.biella5stelle.it (da 7 anni in evoluzione). 
- Non siamo MAI stati interpellati dalla destra e dalla sinistra per 7 anni, da quando siamo attivi in città, ora però sotto elezioni gli inviti fioccano. A che pro? E' anche per questo che ci siamo proposti per governare la Città di Biella. I cittadini sono inascoltati dalla politica - anche quando hanno tante proposte - e vengono interpellati solamente sotto elezioni. Non facciamo accordi con singoli candidati (nè a destra nè a sinistra, chiedete per sicurezza a Coen e Delmastro a cui abbiamo risposto la stessa cosa), dato che non facciamo alleanze, riteniamo che sia invece più utile per la cittadinanza poter ascoltare i Candidati Sindaci tutti assieme.

Antonella Buscaglia

SU