Notte bianca dei bambini dopodomani in centro città, dalle 16 in avanti Biella si apre in esclusiva per i più piccoli con giochi animazioni e musica. Ne parliamo con l’assessore alle manifestazioni Massimiliano Gaggino: “L’idea da cui siamo partiti quattro anni fa era quella di provare a creare un evento caratteristico e legato alla città che attirasse il pubblico fuori provincia, sul territorio c’era solo il Libra festival che aveva queste caratteristiche. Altra intuizione fu quella di lavorare su una fascia di pubblico che raramente ha eventi dedicati, modificando leggermente l’idea delle notti bianche abbiamo lavorato negli anni per solidificare la partecipazione di tutte le realtà che si occupano d’infanzia. Quest’anno – continua l’assessore – sono 60 le associazioni che interverranno dalle quattro di pomeriggio a intrattenere il pubblico”.
Verso sera una parata raccoglierà i partecipanti per traghettarli fino in piazza Martiri, pronti varcare le soglie del teatro Sociale e accomodarsi per lo spettacolo di magia. “Purtroppo i posti disponibili – precisa Gaggino – sono 600 e sicuramente qualcuno rimarrà fuori, spiace ma nel prossimo futuro piazza Duomo potrebbe essere uno spazio per eventi del genere. Una prova generale la faremo settimana prossima, il 20 e il 21, quando andrà in scena il recital “Credo”. La piazza si presta così com’è, anche a ospitare eventi a pagamento visto che le vie d’accesso si possono chiudere senza troppi problemi”
Parlando di spazi e di Biella estate l’assessore si ritiene soddisfatto perché il chiostro di san Sebastiano e diventato il punto focale di tutta la manifestazione stagionale: “Dove possiamo posizionare e lasciare montato un palco e le sedie senza creare problemi e in assoluta sicurezza, oltre alla bellezza del chiostro. Ma il bilancio di Biella estate in generale è positivo, nonostante i pochi fondi, abbiamo organizzato eventi in tutti i quartieri e la risposta dei cittadini è stata sempre ottima”





