Biella - 10 settembre 2013, 18:07

Accordo per il palazzetto, quasi, raggiunto tra Comune e Pallacanestro Biella

Ieri l'incontro. Da indiscrezioni l'amministrazione avrebbe richiesto 90mila euro per l'uso della struttura. "Cifre ancora da definire" ribatte l'assessore Pella, mentre il sindaco Gentile commenta: "Siamo in perfetta sintonia con l'amministratore delegato D'Adamo"

Accordo per il palazzetto, quasi, raggiunto tra Comune e Pallacanestro Biella

Sta per giungere al termine la querelle relativa alla gestione del Palazzetto. Ieri si sono incontrati il sindaco Dino Gentile e l’assessore Roberto Pella con i vertici di Pallacanestro Biella, per definire nei dettagli i termini dell’accordo che permetterà alla società di giocare le partite casalinghe nell’impianto e di usarlo per gli allenamenti di rifinitura, mentre il resto della preparazione si sposterà al Palapajetta.

Di cifre gli amministratori non vogliono parlare, anche se le indiscrezioni danno una base di partenza di 90mila euro, che la Pallacanestro Biella dovrebbe corrispondere alle casse comunali. “In realtà la cifra esatta non è stata fissata – precisa l’assessore Pella – l’importo finale dipende infatti da ciò di cui si farà carico Pallacanestro Biella. Più cose prenderanno loro in gestione diretta e meno andranno a pagare”.

Una proposta che all’amministratore delegato Gianni D’Adamo sarebbe piaciuta, lo conferma il sindaco Gentile. “Siamo in perfetta sintonia, quanto concordato a loro va bene e quindi credo che in settimana chiuderemo l’intesa”.

La cifra sembra un po’ alta per le possibilità dell’Angelico. “Non avendo più loro la gestione completa il Comune si trova a dover mettere molte risorse in quel Palazzetto creato esclusivamente per il basket. Detto questo mi sembra che la nostra idea sia stata assolutamente accettata”.   

Restano ampi spazi liberi, cosa pensate di fare del Palazzetto quando non sarà occupato dal basket? “La politica non progetta eventi sportivi, fornisce le strutture, talvolta gratuitamente, crea facilitazioni, lasciando ai privati l’iniziativa. Col Palapajetta questo sta funzionando, disponiamo infatti di venti giornate da fornire gratis per eventi nazionali o internazionali”.

Quindi cercherete un partner privato per la gestione?  “Non c’è nessuna società sportiva a Biella che possa farsi carico di un peso del genere. Quindi la patata bollente resta in mano al comune, ci ritroviamo con un palazzetto bellissimo, voluto dalla giunta precedente, e dobbiamo ringraziare Angelico per aver mantenuto la squadra in un campionati importante come la LegaDue. Mi spiace soltanto che alcuni sponsor storici abbiano abbandonato il basket”.

SU