POLITICA - 19 maggio 2013, 09:39

Trasporto locale, Favero presenta interrogazione al Governo

La senatrice biellese ha interpellato i ministri ai Trasporti e all'Istruzione. "Chiedo di soprassedere alla norma che prevede si raggiunga il 35% di copertura dei costi con i biglietti"

Nicoletta Favero

Sulla questione sempre più spinosa dei tagli ai trasporti locali è intervenuta anche Nicoletta Favero. La senatrice biellese del Partito Democratico ha infatti presentato un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture e Trasporti e al ministro dell'Istruzione, per portare l'attenzione del Governo sui tagli al trasporto pubblico decisi dalla Regione Piemonte.

“L'interrogazione nasce dal lavoro del Pd di Biella – spiega Favero – vogliamo far capire quanto venga penalizzata la città e tutta la sua provincia. Chiediamo di soprassedere alla norma per cui si deve raggiungere il 35% di copertura attraverso lo sbigliettamento, perché bisogna tenere in conto delle variabili finora ignorate, come la conformazione del nostro territorio”.

“Dobbiamo pensare agli utenti che utilizzano gli autobus per raggiungere il posto di lavoro perché magari non possiedono un'automobile – continua la senatrice – e poi ci sono gli studenti, che grazie al servizio possono andare a scuola. Sono quasi 6mila i ragazzi che si servono dell'autobus e non si parla solo di zone facilmente raggiungibili, come Biella o Cossato, bisogna tenere in conto anche di chi frequenta, per esempio, l'istituto alberghiero di Trivero. Tagliare i servizi vuol dire ledere i diritti di queste persone”.

“Scelte di questo tipo – conclude Nicoletta Favero – danno un immediato riscontro economico vincente, che però non tiene conto dell'enorme costo sociale. Ho posto l'interrogazione anche all'attenzione del ministro dell'Istruzione perché con riduzioni di questa portata si pregiudica il diritto allo studio dei giovani. Chiediamo quindi di rivedere questa posizione perché non meritiamo di subire questi tagli drammatici”.

g.p.