SPORT - 07 marzo 2014, 08:15

Speciale coppa Italia - Tanta Biella nel week end di Rimini tra Dnc-Dnb e Dna

Otto gli ex in campo nel prossimo turno

Matteo Soragna tra gli ex in campo

Matteo Soragna tra gli ex in campo

Uno spicchio importante della Biella presente ma anche di quella del recente passato sarà protagonista alle finali di coppa in programma a Rimini a partire da domani. Dalla Dna Gold alla Dnc sono tanti gli ex di Pallacanestro Biella che scenderanno in campo per inseguire un sogno. 

Partiamo dai più noti: in maglia Capo D’Orlando ci sarà l’ex numero 7 e capitano rossoblù, quel Matteo Soragna che Biella potrebbe affrontare proprio in semifinale. Rimanendo in Dna Gold, sono altri due gli ex: BJ Elder, protagonista nella Trento capolista in campionato e Lorenzo Gergati, uno dei punti di forza della Manital Torino. 
L’elenco di chi a Biella non gioca più ma che sotto il Mucrone ha lasciato il cuore e spesso i ricordi più belli della carriera prosegue con Paolo Rotondo, pivot classe ’89 del Derthona-Tortona dominatore nel girone A di Dnb con cifre da top player (15 punti e quasi 10 rimbalzi di media). Nella smifinale in programma sabato, Rotondo affronterà il Latina di un altro ex, la guardia classe ’94 Lorenzo Uglietti, protagonista lo scorso anno in maglia Cestistica-Banca Sella e capolista con l’attuale squadra nel girone C della Dnb. A completare l’elenco ci sono tre protagonisti del Valsesia Basket, neopromosso dalla C regionale ma secondo in classifica nel girone A di Dnc: il play classe ’89 Luca Taffettani, l’ala classe ’91 Alberto Vercellino e l’ala-pivot classe ’87 figlio d’arte Ulisse Castagnetti giocheranno domani alle 14.30 i quarti di finale contro Campli.
La curiosità più grande legata a questo elenco di ex è che in campo a Rimini ci saranno 4/5 del quintetto Sinflex-Banca Sella che nella stagione 2007-2008 ottenne la storica promozione dalla C regionale alla C Nazionale e il terzo posto alle finali Nazionali under 19: Luca Taffettani, Luca Murta, Tommaso Raspino e Paolo Rotondo. Un segnale ulteriore di come e quanto in questi anni Pallacanestro Biella abbia lavorato in modo eccellente nel settore giovanile.

(5 marzo 2014)

e.m.

SU