Nuova vittoria di Edoardo Xillo, domenica, in occasione della quinta e ultima prova della Coppa Italia 2014. E' stata la gara finale della stagione 2014 della mtb, tenutasi nella cornice di Lugagnano Val d'Arda, su di un percorso spettacolare e molto tecnico preparato dal Team Lugagnano Off Road. Ora inizia la lunga pausa invernale, che durerà fino a marzo 2015, quando all'isola d'Elba si terrà il G.P. d'Inverno che sancirà l'inizio delle gare.
La Coppa Italia é una competizione giovanile riservata ai Comitati Regionali. I commissari tecnici regionali selezionano i loro migliori atleti; la classifica finale delle competizioni, rigorosamente a squadre, viene alimentata dai risultati ottenuti da ciascun atleta di ogni categoria. Edoardo Xillo, ha così contribuito a portare il Piemonte a essere la terza regione d'Italia in classifica generale, dietro a Valle d'Aosta e Alto Adige; vincendo alla nella sua categoria e facendo registrare anche questa volta il miglior tempo di gara assoluto, superando anche i compagni più grandi di un anno.
Un altro risultato, in una stagione che per l'atleta biellese é da incorniciare: tante vittorie ottenute tutte in prestigiose gare nazionali come il Campionato d'Inverno vinto a Laigueglia a Marzo, diverse prove degli Internazionali d'Italia come la Marlene Sunshine Race di Nalles, il Gaerne Trophy a Maser, l'Alpago Trophy a Chies d'Alpago e nel Trofeo Delcar a Montichiari in un percorso considerato da tutti "l'Universitá della Mtb".É mancato solo, vincere il tricolore a Bielmonte nella gara di casa, organizzata dalla sua società (Mtb Oasi Zegna); invece é arrivata la medaglia d'argento, la seconda, dopo quella di Erice dello scorso anno. La più grande soddisfazione, per Xillo, è stata la convocazione in Nazionale per partecipare al Campionato Europeo Giovanile di Graz a metà agosto. Il biellese si è classificato ottavo assoluto in classifica generale finale Under 17.





