Le opere proposte ripercorrono tutta la carriera del Maestro, dai primi dipinti fino alle opere della maturità. I quadri consentono di catturare la passione di Monet per la luce e il colore, che egli stesso definì la sua ossessione. Monet è maestro nel cogliere la luce, i suoi riflessi, i movimenti dei colori, mirabili sono i quadri di paesaggi di Argenteuil, in cui con poche pennellate l'autore cattura luci e ombre riflesse nell'acqua.
Tra i capolavori esposti, i più noti sono Le dejeuner sur l'herbe, in cui Monet ritrae personaggi della nascente borghesia francese in un momento di svago in campagna, o il dittico de La Cathedrale de Rouen dipinta in una giornata grigia e colta in pieno sole, meravigliosi esempi delle capacità dell'artista. Di grande interesse sono anche i paesaggi innevati della campagna francese: un osservatore attento saprà cogliere il silenzio e la bellezza della natura invernale che Monet dipinse oltre 100 anni fa.
Monet grazie alla sua maestria e all'attenta osservazione della natura è in grado di stimolare tutti i sensi, non solo la vista ma anche l'udito e l'olfatto, come nel dipinto En norvegienne, dove sono quasi percepibili il rumore del vento, lo scorrere del fiume e il profumo del sottobosco.





