CULTURA E SPETTACOLI - 18 maggio 2026, 17:53

A Biella la mostra "MESSINSCENA" di Roberto Gianinetti e Chiara Mazzeri FOTO

La mostra si articola tra le opere a quattro mani e quelle soltanto di Gianinetti

A Biella la mostra  "MESSINSCENA" di Roberto Gianinetti e Chiara Mazzeri FOTO Paolo Rosazza Pela

A Biella la mostra "MESSINSCENA" di Roberto Gianinetti e Chiara Mazzeri FOTO Paolo Rosazza Pela

Sabato 16 Maggio alle ore 18, alla Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea è stata inaugurata la mostra "MESSINSCENA" di Roberto Gianinetti e Chiara Mazzeri. Il progetto è frutto di un lavoro a quattro mani, Chiara Mazzeri fotografa e Roberto Gianinetti, incisore, compongono una creazione unica che abbina fotografia e grafica. 

Per la fruizione visiva emozionale è superfluo chiedersi fin dove arriva la mano dell'uno o dell'altra: l'immagine dovrebbe essere guardata in sé al di là del dato costruttivo tecnico, così come si guarda una chiesa o un palazzo che nel tempo ha subito trasformazioni ed è diventata opera completa e attuale su cui chi ne è al cospetto pone lo sguardo.

I toni prevalenti sono gli azzurri e ciò ne accentua il carattere onirico già evidente al primo sguardo: si viene trasportati all'interno di una narrazione che comprende l'intero lavoro. Roberto Gianinetti ne racconta la storia opere alla mano o meglio dire al torchio.

La mostra si articola tra le opere a quattro mani e quelle soltanto di Gianinetti in un percorso che propone quest'ultimo con lavori grafici complessi anche di grandi dimensioni.

c.s., s.zo.

SU