SPORT - 19 aprile 2026, 18:01

30º Giro della Provincia di Biella, primo al traguardo Andrea Piras. La classifica FOTO e VIDEO

La Solution Tech Nippo Rali fa festa al Giro della Provincia di Biella 2026

30º Giro della Provincia di Biella, primo al traguardo Andrea Piras

L'arrivo

A firmare la 30ª edizione del Giro della Provincia di Biella, valida anche come 84ª Torino-Biella nel pomeriggio di oggi domenica 19 aprile è Andrea Piras, della Solution Tech Nippo Rali.

La vittoria è arrivata al termine di uno sprint a due contro il compagno di squadra Alexandre Balmer, con cui Piras aveva formato la coppia di testa negli ultimi chilometri di gara. L’azione decisiva si è concretizzata a circa 2,5 chilometri dall’arrivo.

Ha chiuso in terza posizione Lorenzo Masciarelli della Mbh Bank, mentre il quarto posto è andato al novarese Manuel Oioli (Swatt Club).

Ad accogliere i partecipanti all'arrivo, oltre che naturalmente Filippo Borrione di UCAB Biella, anche per il Comune di Biella il sindaco Marzio Olivero, l'assessore agli Eventi Edoardo Maiolatesi e il consigliere Davide Zappalà per la Regione.

Alla corsa hanno assistito anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni e quello della Lega del Professionismo l'onorevole Roberto Pella. 

La classifica CLICCA QUI

La partenza

Al via oggi domenica 19 aprile il 30º Giro della Provincia di Biella – 84ª Torino-Biella, gara di categoria 1.2ME che anche quest’anno fa parte del Prestigio di Bicisport. Tra gli iscritti che spiccano ci sono Diego Ulissi (vincitore nel 2008) e Alessandro De Marchi (2009). L'anno passato a tagliare per primo il traguardo è stata invece Kasper Andersen (Swatt Club) davanti a Filippo Turconi e Antoine Raugel.

Dopo una prima parte pianeggiante, la corsa entrerà nel vivo con nove Gran Premi della Montagna, distribuiti tra il percorso e il circuito finale cittadino. Novità dell’edizione 2026 sarà il tracciato conclusivo: i corridori affronteranno la Costa di San Sebastiano, la salita della Nera e quella del Vandorno, in un circuito di 10,2 km da percorrere tre volte, con arrivo confermato in via Seminari, accanto a Piazza Duomo.

La prima parte della gara vedrà i concorrenti muoversi da Biella verso Quinto Vercellese, Roasio, quindi la gara ritornerà a Biella, Qui c’è una novità: dopo Lamarmora i corridori percorreranno la “Costa di San Sebastiano” e Borgo del Piazzo.

30º Giro della Provincia di Biella – 84ª Torino-Biella, primo al traguardo Andrea Piras, FOTO e VIDEO Davide Finatti per Newsbiella.it

s.zo.