Dopo il successo della scorsa edizione, che aveva visto la partecipazione di circa cinquecento persone con fiaccole verdi accese sulla neve al calar del sole, torna a Breuil-Cervinia la “Fiaccolata per la vita”. L’appuntamento è fissato per sabato 28 febbraio e conferma l’obiettivo solidale: sostenere i programmi medico-scientifici dei laboratori della Fondazione Tempia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Valtournenche e con Cervino Ski Paradise.
Il ritrovo è previsto al Campetto Cretaz, ai piedi delle piste, dove sarà allestita una postazione per le iscrizioni (un secondo punto sarà a Plan Maison) e per il ritiro delle fiaccole e dei gadget messi a disposizione dagli sponsor. Alle 16.30 è in programma l’ultima salita con gli impianti verso Plan Maison, località di partenza della fiaccolata. Dalle 17 spazio a dj set e animazione per i più piccoli, in attesa della partenza prevista alle 18, quando i partecipanti scenderanno lungo le piste accompagnati dai maestri di sci e snowboard e dallo staff, con fiaccole a led di colore verde.
La discesa collettiva, della durata di circa mezz’ora, culminerà con l’arrivo al Campetto Cretaz, dove sono previsti musica, momenti di festa e una breve cerimonia con la consegna ufficiale del ricavato. A condurre l’evento sarà il giornalista valdostano Luca Casali, voce di Eurosport e Sky per gli sport invernali e la mountain bike.
La quota minima di partecipazione è di 20 euro per gli adulti e di 15 euro per i minori di 18 anni. Non è prevista un’età minima, ma i partecipanti sotto i 16 anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Per chi non possiede uno skipass giornaliero, sarà possibile acquistare la sola corsa di andata fino a Plan Maison con uno sconto del 10% se acquistata dopo le 15.
Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato ai progetti di ricerca sul cancro dei laboratori di genomica e oncologia molecolare della Fondazione Tempia. In caso di annullamento per cause di forza maggiore, le donazioni non potranno essere restituite.