In occasione della Settimana dello Sport, l’Istituto Comprensivo di Cossato ha organizzato tre giornate dedicate alla sensibilizzazione dei più piccoli sull’importanza dell’attività all’aria aperta, della conoscenza del territorio, del movimento e del benessere. All’interno di questo percorso si è inserito l’incontro con la Provincia di Biella e le sue Guardie di Polizia Provinciale – Nucleo Faunistico Ambientale, promosso nell’ambito del progetto “Piccoli Cittadini Consapevoli”, presso la Scuola Primaria di Cossato Parlamento.
L’iniziativa, inserita nella didattica orientativa e nell’educazione civica, mira a rafforzare nei bambini la consapevolezza del ruolo delle Istituzioni e dell’importanza della tutela ambientale e del territorio. Il progetto di plesso, attivo da circa dieci anni, si articola in tre nuclei tematici: Costituzione e legalità, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale; in linea con l’Agenda 2030, promuove la partecipazione consapevole degli alunni attraverso attività concrete e incontri con rappresentanti delle Istituzioni, per favorire una cittadinanza attiva e consapevole.
Nella mattinata di venerdì 20 febbraio, Andrea CeRreia Varale e Samuele Brunatti, giovani Guardie Provinciali, hanno illustrato ai piccoli alunni il proprio lavoro sul territorio, soffermandosi sui diritti e doveri del cittadino in materia di salvaguardia ambientale. Attraverso la presentazione degli strumenti utilizzati durante i servizi, la visione di brevi filmati e alcuni giochi dedicati al riconoscimento degli animali, l’incontro si è trasformato in un momento educativo, ma anche divertente e coinvolgente.
Per l’occasione, anche il Presidente della Provincia di Biella, Emanuele Ramella Pralungo, ha voluto testimoniare la vicinanza dell’Ente provinciale al mondo della scuola, portando il proprio saluto e illustrando in modo semplice e dinamico le attività e le competenze della Provincia. «Questi momenti – dichiara il Presidente – sono tra i più belli del mio lavoro. Per i bambini di questa età tutto è scoperta. Abbiamo voluto trovare un modo semplice, coinvolgente e divertente per avvicinarci ai nostri piccoli studenti e raccontare ciò di cui si occupa la Provincia, in particolare il prezioso lavoro delle nostre Guardie Provinciali, che ringrazio per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrati. Occasioni come questa, fuori dalle mura del palazzo, sono per la Provincia di Biella un’esperienza davvero arricchente».
A fare gli onori di casa è stato il Dirigente scolastico, Aldo Ferdani, che ha sottolineato il significativo valore educativo dell’iniziativa e l’importanza di rafforzare la collaborazione tra scuola e Istituzioni, con l’obiettivo di offrire ai piccoli studenti opportunità di crescita e sviluppo del senso di comunità.
L’incontro si inserisce nel più ampio impegno della Provincia di Biella nel promuovere l’educazione civica e ambientale tra le nuove generazioni, rafforzando il dialogo tra Istituzioni e territorio.





