Il comune di Biella, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Biella, promuove un ciclo di quattro serate formative dedicate alla cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare e formare la popolazione su importanti tematiche di salute e prevenzione. Gli incontri saranno organizzati in presenza presso la Sala Convegni del Fondo Edo ed Elvo Tempia, in Via Malta n° 3 a Biella, sempre alle 21, ed è prevista la partecipazione attiva del pubblico attraverso domande e momenti di confronto diretto con gli specialisti.
L’iniziativa, rivolta a tutti i cittadini, rappresenta un’occasione preziosa per approfondire argomenti di grande attualità attraverso l’intervento di specialisti qualificati, che affronteranno in modo chiaro e accessibile temi legati al benessere, alla prevenzione e alla cura.
Le serate si svolgeranno secondo il seguente calendario:
1ª Serata – 26 Febbraio 2026
Tema: “Cuore e diabete: una relazione pericolosa”
Relatori:
Dott. Andrea Cerutti – Specialista in Cardiologia
Dott. Franco Travaglino – Specialista in Endocrinologia
2ª Serata – 12 Marzo 2026
Tema: “Dai dolori articolari alle protesi ortopediche di anca, ginocchio e spalla”
Relatore:
Dott. Alberto Siclari – Specialista in Ortopedia
3ª Serata – 16 Aprile 2026
Tema: “Allergie e dintorni: proviamo a fare chiarezza”
Relatore:
Dott.ssa Giuseppina Zanierato – Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio
4ª Serata – 14 Maggio 2026
Tema: “Le malattie della bocca e dei denti: prevenzione e cura”
Relatori:
Dott. Franco Motta – Odontoiatra, Chirurgia Maxillo-Facciale
Dott. Mauro Carrer – Odontoiatra
Il ciclo di incontri si inserisce in un più ampio progetto di educazione sanitaria e prevenzione, volto a rafforzare la consapevolezza della comunità su temi fondamentali per la salute pubblica.
Come sottolinea l’Assessore Domenico Gallello del Comune di Biella: “Queste serate formative rappresentano un’importante opportunità per la nostra comunità, perché permettono ai cittadini di ricevere informazioni corrette e approfondite direttamente da esperti. Promuovere la cultura della prevenzione significa investire nella salute e nel benessere collettivo, rafforzando il legame tra istituzioni e territorio, migliorare l’accesso a informazioni sanitarie chiare, corrette e scientificamente validate, rafforzare il rapporto tra professionisti sanitari e cittadini”.





