La Giunta comunale di Occhieppo Inferiore ha approvato la destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada per l’anno 2026. L’ente locale ha previsto che il 50% delle entrate derivanti dalle multe venga impiegato per interventi legati alla sicurezza stradale e alla manutenzione delle infrastrutture.
Secondo quanto stabilito dalla deliberazione, le somme saranno ripartite tenendo conto dei proventi già accantonati per specifici fondi, e potranno essere utilizzate solo se corrispondenti alle effettive entrate. I cittadini possono dunque attendersi interventi concreti a favore della sicurezza, della manutenzione della segnaletica, delle strade e delle barriere, così come delle attività di controllo e prevenzione delle violazioni stradali.
Per il 2026, il gettito previsto a favore del Comune ammonta a 24.000 euro derivanti dalle violazioni generali del Codice della Strada e a 3.000 euro dalle violazioni dei limiti di velocità. Una parte dei fondi sarà destinata anche al potenziamento dei servizi di polizia municipale e al finanziamento di progetti per la sicurezza urbana e stradale.





