Biella - 29 gennaio 2026, 17:13

SPID, riprendono le attività di sportello in Provincia di Biella

SPID, riprendono le attività di sportello in Provincia di Biella

Riprendono in Provincia di Biella le attività di sportello dedicate allo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, lo strumento che consente ai cittadini di accedere in modo semplice e sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

A partire da venerdì 30 gennaio 2026 torna operativo il servizio per l’attivazione e la gestione dell’identità digitale, grazie alla convenzione attiva con InfoCamere, gestore di identità digitale accreditato. Il servizio è rivolto ai cittadini e offre supporto nella richiesta delle credenziali SPID, necessarie per utilizzare numerosi servizi digitali tramite il pulsante “Entra con SPID” presente su siti e applicazioni.

In base alla normativa vigente, l’identità SPID viene rilasciata dagli Identity Provider, soggetti privati accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che verificano i dati del richiedente e forniscono le credenziali di accesso. In provincia di Biella, grazie alla convenzione sottoscritta, è possibile effettuare la procedura anche presso gli sportelli provinciali, previo appuntamento.

Lo sportello SPID è aperto il martedì dalle 14.00 alle 16.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Per accedere al servizio è possibile prenotare un appuntamento online tramite il sito della Provincia di Biella oppure contattare il numero 015 8480872 per informazioni e prenotazioni.

https://www.provincia.biella.it/it/novita/page/spid-riprendono-le-attivita-di-sportello-per-i-cittadini

C.S. Provincia di Biella, G. Ch.