POLITICA - 22 gennaio 2026, 08:30

Biella scende in piazza per la libertà del popolo iraniano

Biella scende in piazza per la libertà del popolo iraniano

Biella scende in piazza per la libertà del popolo iraniano

Riceviamo e pubblichiamo:

“Il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra aderiscono e invitano a partecipare al flash mob di sabato 24 gennaio, alle 11, in Piazza Santa Marta a Biella, in solidarietà con il popolo iraniano. 

Da settimane in Iran è in corso una rivolta popolare contro il regime autoritario e repressivo che colpisce chiunque rivendichi diritti, giustizia sociale e libertà. Le notizie che arrivano sono sempre più drammatiche e impongono una presa di posizione chiara e inequivocabile: siamo dalla parte di chi protesta, di chi sciopera, di chi rischia o ha perso la vita per sottrarsi a un sistema fondato sulla paura e sulla morte. 

Gli arresti e le migliaia di vittime che si contano in questi giorni sono l’ennesima dimostrazione di un potere che si regge solo sulla violenza. Chiediamo al governo italiano e all’Unione Europea di assumere una posizione netta e coerente nella difesa dei diritti umani, attraverso iniziative diplomatiche e misure mirate nei confronti del regime iraniano, lavorando per una transizione pacifica e democratica e rifuggendo qualsiasi intervento militare straniero. 

Per questo saremo insieme in piazza per la libertà del popolo iraniano e invitiamo tutti i cittadini e le cittadine biellesi ad unirsi a noi”.

Corrado Cossu, segretario provinciale Sinistra Italiana Avs
Elisa Francese, segretaria provinciale Partito Democratico
Giuseppe Paschetto, responsabile provinciale Movimento 5 Stelle
Mauro Trombin, coportavoce regionale Europa Verde, Avs

Lettera firmata

SU