Il secondo incontro d’Avvento, in programma venerdì 12 dicembre alle 21 presso la Sala Frassati, al Santuario di Oropa avrà come filo conduttore le parole del Vangelo di Giovanni: “C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci, ma cos’è questo per tanta gente?” (Gv 6,9) Ospiti della serata saranno Andrea Franchi e Massimo Piciotti, autori del libro “Amati. Un’esperienza possibile”, pubblicato da Edizioni San Paolo con la prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi.
Il volume, uscito nell’aprile 2025, raccoglie testimonianze di donne e uomini comuni che, attraverso l’esperienza dei Banchi di Solidarietà, hanno riscoperto il valore della relazione, della gratuità e del dono di sé. «Siamo fatti così: il bisogno di bene ci definisce, ma il dono di noi stessi ci trasforma» si legge nelle note di copertina: un messaggio che attraversa l’intero libro e che sarà al centro del dialogo con il pubblico. “Amati” è un invito a riconoscere come l’amore ricevuto e quello donato possano generare cambiamento nelle persone e nelle comunità: un tema particolarmente significativo nel tempo di Avvento, tempo di attesa, apertura e rinnovamento. Nella prefazione, il cardinale Zuppi ne evidenzia il doppio significato: «Tutti i protagonisti del libro sono “amàti”, da Dio e dai fratelli.
Nello stesso tempo possiamo leggere il verbo come esortazione: “àmati!”, cioè scegli di amare!». L’incontro offrirà un’occasione di approfondimento spirituale e sociale, capace di parlare sia a chi vive l’impegno del volontariato, sia a chi cerca nuove motivazioni per il proprio quotidiano. Ingresso libero. L’incontro verrà trasmesso anche in diretta streaming sul canale You Tube del Santuario di Oropa.





