Da momento di confronto per persone con demenza e caregiver, il Caffè Alzheimer si sdoppia e diventa anche un ciclo di incontri divulgativi aperti a tutti con l’obiettivo di offrire informazioni e strategie utili a chi si prende cura di una persona con difficoltà di memoria.
Il primo appuntamento con questa nuova proposta di AMA Biella e Fondazione Cerino Zegna è fissato per martedì 9 dicembre tra le 17 e le 18.30. La terapista occupazionale del team di Mente Locale, Luisa Gardin, affronterà il tema della terapia occupazione nelle azioni quotidiane sotto al cappello di un titolo accattivante e, volutamente, un po’ misterioso. Un’iniziativa pensata per tutti coloro che sono alla ricerca di strategie pratiche da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per affrontare il deficit cognitivo, stimolare le capacità residue, sostenere l’autonomia e rendere più serena la convivenza. Il primo degli Incontri del Caffè Alzheimer è ospitato al centro Mente Locale in via Antonio Gramsci 29 a Biella. L’ingresso è libero e gratuito ma, per ragioni di spazio, è obbligatoria la prenotazione al numero 015.401767 (da lunedì a giovedì 9-13 e 14-17, venerdì 9-13).
I Caffè Alzheimer si inseriscono tra le attività consolidate che AMA Biella e Fondazione Cerino Zegna portano avanti insieme dal 2009 per affrontare i disturbi cognitivi. Si tratta di incontri informali di fronte a una fetta di torta e una bevanda calda durante i quali, con la guida di un esperto diverso ogni volta, si esplorano aspetti differenti dell’invecchiamento attivo. L’obiettivo è quello di sedere attorno allo stesso tavolo persone con decadimento cognitivo, persone in salute, familiari, operatori, volontari in modo da favorire lo scambio orizzontale di competenze, al di fuori dei “ruoli” assegnati dal contesto relazionale in cui una persona vive o dai pregiudizi sociali. Per informazioni sui Caffè Alzheimer dedicati a persone con demenza e caregiver ci si può rivolgere alla segreteria di Mente Locale 015.401767.





