E' stata annullata d'ufficio in questi giorni dalla giunta comunale di Sordevolo una precedente deliberazione del 13 novembre che riguarda la concessione amministrativa per sei anni di quattro alpeggi comunali a partire dal 2026, nonché la concessione di un ulteriore alpeggio per il periodo 1° aprile 2026 – 31 marzo 2032, ma è solo una questione di giorni, e verrà riproposta.
Il provvedimento annullato riguardava nel dettaglio l'Alpe Settefontane e Alpe Deir Rosso, Erba Bosoni, Bozzole e Varnei, Alpe Graner, Alpe Carera e Serracorta, Alpe Pian Pre Inferiore e Superiore e la concessione era rivolta a imprese agricole, condotte da coltivatori diretti singoli o associati e/o imprenditori agricoli professionali singoli o associati che allevano bovini, ovini, caprini ed equini oppure a cooperative agricole che allevano bovini, ovini, caprini ed equini.
A imporre l'annullamento del provvedimento sono state mere questioni tecniche, spiega il sindaco Lunardon: “Nella stesura dei documenti sono stati fatti alcuni errori formali che dovevamo correggere immediatamente. Fortunatamente ce ne siamo accorti, ci spiace per il disguido, ma stiamo già provvedendo alla revisione e la prossima settimana la delibera sarà nuovamente proposta e gli interessati potranno presentare domanda”.
Potranno partecipare sia gli attuali gestori (che manterranno il diritto di prelazione), sia eventuali nuovi soggetti interessati.





