Dal 15 novembre 2025 al 15 aprile 2026 torna l’obbligo per tutti gli automobilisti di montare pneumatici invernali oppure avere a bordo catene da neve lungo le principali strade statali che attraversano il Biellese.
Lo stabilisce l’Ordinanza n. 773/2025 emanata dalla Struttura Territoriale Piemonte e Valle d’Aosta di Anas, che disciplina la circolazione stradale durante il periodo invernale.
Nel territorio della provincia di Biella l’obbligo riguarda in particolare:
la S.S. 142 “Biellese”, da Masserano (km 16+060) fino ad Arona (km 52+580);
la S.S. 232 var “Panoramica Zegna”, da Villanova Biellese (km 0) fino a Bioglio (km 19+173);
la S.S. 758 “Masserano–Mongrando”, dal bivio con la SS 142 fino a Mongrando (km 24+465);
e la S.S. 338 “di Mongrando”, che collega Mongrando a Bollengo (km 24+572).
Tutti i veicoli a motore (eccetto ciclomotori e motocicli) che circolano su questi tratti dovranno quindi essere equipaggiati per la marcia su neve e ghiaccio, come previsto dal Codice della Strada.
Gli pneumatici invernali devono essere omologati secondo le direttive europee e riportare il simbolo del fiocco di neve o la sigla M+S.
In alternativa è possibile circolare con catene a bordo, purché idonee alle dimensioni degli pneumatici e conformi alle norme di sicurezza.
Le catene, se utilizzate, devono essere montate almeno sulle ruote motrici del veicolo.
Durante il periodo di validità dell’ordinanza, moto e scooter possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata.
L’ordinanza è stata adottata per prevenire i rischi di blocchi del traffico e facilitare le operazioni di sgombero neve e intervento dei mezzi di soccorso.
Il provvedimento, spiega Anas, si allinea a quelli in vigore nelle province limitrofe per garantire uniformità di comportamento e maggiore sicurezza su tutta la rete stradale piemontese.
Il rispetto dell’obbligo sarà verificato dagli agenti della Polizia Stradale e dei corpi di Polizia locale.
Chi verrà sorpreso a circolare senza dotazioni invernali rischia una sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada.





