CRONACA - 27 ottobre 2025, 20:00

Nessuna traccia della donna di 64 anni scomparsa nei boschi di Piedicavallo

Le ricerche riprenderanno domani mattina, 28 ottobre.

donna dispersa

Aggiornamento ore 20

Riprenderanno domani mattina le ricerche della donna di 64 anni, residente a Tollegno, scomparsa dalla giornata di ieri, 26 ottobre. Nelle scorse ore, sono state battute le zone boschive e i sentieri attorno al borgo di Piedicavallo. Nulla di nuovo è emerso.

Aggiornamento ore 16

Arrivano aggiornamenti dalla Valle Cervo. Al momento le ricerche proseguono senza sosta, con l'obiettivo di localizzare la donna scomparsa nel minor tempo possibile. Sono ore di apprensione nella zona di Montesinaro, a Piedicavallo, dove dalle 21.30 di ieri sera sono in corso serrate ricerche per la 64enne residente nel comune di Tollegno. 

L'allarme è stato lanciato dai Carabinieri, che hanno immediatamente contattato i Vigili del Fuoco per avviare le operazioni di ricerca. La complessa macchina dei soccorsi è stata prontamente attivata: oltre ai Vigili del Fuoco, stanno partecipando alle ricerche anche il personale della Guardia di Finanza di Alagna.

La situazione, considerata la potenziale criticità, ha portato all'avviso del Funzionario di Guardia. È stato inoltre attivato il Soccorso Alpino, specializzato in operazioni in ambienti impervi.
Per incrementare l'efficacia delle operazioni, sono stati mobilitati anche specialisti dei Vigili del Fuoco: sul posto è giunto il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) che sta utilizzando i droni per perlustrare dall'alto le aree più difficili da raggiungere. Le squadre sono supportate anche dalle unità cinofile, indispensabili per la ricerca a terra.

A supporto logistico e per una perlustrazione aerea più ampia, è stato inviato da Malpensa l'elicottero Drago dei Vigili del Fuoco.

Aggiornamento ore 12

Da diverse ore è stato attivato il protocollo per la ricerca delle persone scomparse. Non solo: la macchina dei soccorsi sta battendo i sentieri di montagna e i boschi attorno all'abitato di Piedicavallo in cerca della donna che non ha più dato notizie di sé dalla giornata di ieri, 26 ottobre. 

Si chiama Gianna Mino, 64 anni ed è residente nel comune di Tollegno. Stando alle prime ricostruzioni, ieri mattina era andata a fare un giro in montagna con il figlio. Poi, nel pomeriggio, al rientro, si sono divisi lungo il percorso. Non vedendola rientrare a Montesinaro, dove era stata lasciata parcheggiata la sua auto, il figlio ha subito dato l'allarme. Se qualcuno avesse notizie o l'avesse incontrata non esite a contattare le forze dell'ordine 

Il fatto 8.30

Dalla serata di ieri, 26 ottobre, sono in corso le operazioni di ricerca di una donna dispersa sulle montagne attorno al borgo di Piedicavallo.

A dare l'allarme i familiari. Dalle prime informazioni raccolte sembra che la 64enne, residente nel Biellese, fosse impegnata in un escursione. Al momento sono impegnate le squadre dei Vigili del Fuoco, assieme ai tecnici del Soccorso Alpino, le unità cinofile, l'elicottero Drago, i droni, i Carabinieri e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna.

g. c.

SU