CRONACA - 23 ottobre 2025, 16:40

Zimone, casa a fuoco ma residenti evitano il peggio: ultimi aggiornamenti FOTO e VIDEO

Al momento, l’unica nota di apprensione riguarda la sorte di due gatti che risulterebbero dispersi: si teme possano essere rimasti intrappolati all'interno della casa.

zimone fiamme

Fiamme in casa vicino alla chiesa, famiglia evacuata a Zimone (servizio di Mattia Baù per newsbiella.it)

Aggiornamento ore 16.40

Poteva trasformarsi in un disastro ma il tempestivo intervento dei proprietari di casa e di alcuni coraggiosi vicini ha evitato che un incendio divampasse completamente in un’abitazione privata a Zimone.

L’allarme è scattato questo pomeriggio quando le fiamme hanno iniziato a svilupparsi all'interno di una residenza in Piazza Parrocchiale. Immediata la chiamata al numero unico di emergenza che ha fatto convergere sul posto i Vigili del Fuoco del Comando di Biella.

Tre i mezzi antincendio inviati, oltre all'autovettura del funzionario di turno per coordinare le operazioni. Tuttavia, all'arrivo delle squadre, la situazione era già quasi sotto controllo: i residenti e alcuni vicini, armati di estintori e tubi dell'acqua, erano riusciti a contenere  il rogo, limitando i danni. 

L’azione combinata è risultata decisiva per scongiurare la propagazione delle fiamme ad altre parti dell'abitazione e alle strutture vicine. Nonostante il fuoco sia stato spento, i Vigili del Fuoco hanno proceduto con le necessarie operazioni di smassamento e di verifica degli ambienti per escludere la presenza di focolai nascosti e accertare l'agibilità della struttura.

Al momento, l’unica nota di apprensione riguarda la sorte di due gatti, animali domestici della famiglia, che risulterebbero dispersi e si teme possano essere rimasti intrappolati all'interno della casa. Le squadre stanno effettuando una minuziosa ricerca in tutti gli ambienti.

Sul luogo dell’incidente è giunto anche il sindaco del comune di Zimone per esprimere solidarietà ai concittadini coinvolti e sincerarsi delle loro condizioni. Non si registrano feriti ma la proprietaria è stata trasportata in ospedale per ulteriori controlli a causa di un'intossicazione da fumo dopo  i controlli effettuati dal personale sanitario di Ivrea. Le cause dell’incendio restano ancora da chiarire.

Il fatto

Attimi di preoccupazione nel comune di Zimone per un incendio che ha colpito un'abitazione, situata a pochi passi dalla chiesa parrocchiale. L'allarme è scattato poco prima delle 14 di oggi, 23 ottobre.

Sul posto sono velocemente intervenuti diversi mezzi dei Vigili del Fuoco, tra cui due autobotti, per le operazioni di spegnimento delle fiamme e la messa in sicurezza dell'alloggio. Evacuata una famiglia formata da tre persone ma fortunatamente non si registrerebbero feriti. Inoltre, sembra che la stanza da letto sia andata completamente distrutta.

Sono in corso le valutazioni del caso per rendere agibile o meno i locali uniti agli accertamenti di rito che stabiliranno le cause del rogo.

g. c.

SU