Il Gruppo Vocale “Ispirazione Popolare” Corale di Casapinta APS festeggia quest’anno il traguardo dei 40 anni di attività, con un fine settimana ricco di appuntamenti musicali, culturali e solidali che coinvolgeranno diverse località del territorio biellese.
La ricorrenza, che unisce musica e impegno sociale – valori che da sempre contraddistinguono la Corale – si aprirà venerdì 17 ottobre alle 21 presso la Parrocchia di San Defendente a Ronco di Cossato, con un concerto benefico a favore dell’Associazione Pole Pole Project (orfanotrofio in Kenya). Durante la serata si esibiranno la Corale di Casapinta, il Coro Voci di Su Nuraghe di Biella e il Coro Ghentiana di Ruinas (OR).
La giornata clou sarà quella di sabato 18 ottobre a Casapinta. Dalle 17, nella Sala delle Montagne della sede del Gruppo Alpini, si terrà il convegno “Fra montagna e mare – Canti corali in dialogo”, ideato e promosso dai cori ospiti con la collaborazione della Corale casapintese. All’incontro sarà presente, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione Cori Piemontesi (A.C.P.) e di FENIARCO, M° Ettore Galvani. Alle 21, nella chiesa di San Lorenzo, in occasione del consueto Festival dei Cori, giunto quest’anno alla 36° edizione, si svolgerà il concerto per i 40 anni della Corale di Casapinta che vedrà come protagonisti i padroni di casa, diretti dal M° Bruno Giacomini, insieme al Coro Cima d’Oro Val di Ledro (TN), diretto dal M°Cristian Ferrari, e il Coro Ghentiana di Ruinas (OR), diretto dal M° Giovanni Andrea Puddu.
La rassegna si concluderà domenica 19 ottobre alle 10.30 nella Basilica di San Sebastiano a Biella, con la messa cantata in sardo dal Coro Ghentiana di Ruinas. Come da tradizione, non mancherà infine un momento conviviale di festa, occasione per rinsaldare legami vecchi e nuovi e condividere la gioia di questo importante traguardo. Ingresso libero a tutti gli appuntamenti. Per informazioni: 3486006406








