CULTURA E SPETTACOLI - 22 settembre 2025, 08:00

Storie di Piazza, nuovo spettacolo in arrivo con tre tappe nel Biellese

storie piazza

Storie di Piazza, nuovo spettacolo in arrivo con tre tappe nel Biellese

Ruggine. Liberamente tratto da “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare è la nuova produzione under 25 di Storie di Piazza Aps. La rassegna Storie Biellesi di Storie di piazza prosegue il suo cammino il 26,27 e 28 settembre, grazie al contributo del bando CulturHub di Fondazione CR Biella, con un occhio rivolto alle produzioni giovanili, sempre capitanate dall’infaticabile Davide Ingannamorte.

“Ruggine” fonde parola, corpo e azione scenica per dare vita a un teatro che vuole essere strumento di denuncia e spazio autentico di riconoscimento per i giovani. Il progetto è stato portato a Biella da Davide direttore artistico dei progetti under 30 dell’associazione e aiuto regia dello spettacolo, che ha scelto di offrire a un gruppo di giovani attori dell’Accademia Internazionale di Teatro di Roma l’opportunità di dar vita, con il sostegno di Storie di Piazza, a uno spettacolo innovativo e di forte attualità.

Il valore di “Ruggine” è stato riconosciuto anche a livello nazionale: lo spettacolo è infatti stato selezionato per il Roma Comic-Off – Festival di Teatro Off e andrà in scena al Teatro Petrolini di Roma il 29 e 30 settembre, subito dopo le date biellesi. La regia è affidata a Pasquale Martinazzo e Sara Proietti, che sono anche tra i protagonisti dello spettacolo insieme a Leonardo Attanasio, Alyssa Salomon e Daniele Tanzi. Le voci fuori campo sono interpretate da Alessandra Amerio, Santo Marino e Davide Pandolfo, mentre la postproduzione audio porta la firma di Elio Carosone. Le coreografie sono state ideate da Camilla Radici e Daniele Tanzi. A garantire la qualità tecnica dello spettacolo ci pensa Simone Giobellina, responsabile di audio e luci.

Lo spettacolo debutterà nel Biellese e andrà in scena nelle date: venerdì 26 settembre, alle 21, al Teatro Regina Margherita di Piedicavallo; sabato 27 settembre, alle 21 all'Auditorium di Brusnengo; domenica 28 settembre, alle 18.30, a Cascina Oremo di Biella.

c. s. Storie di Piazza g. c.

SU