Storie Biellesi 2025 di Storie di Piazza Aps grazie al contributo di Fondazione CR Biella, nell’ambito del bando Culturhab prosegue la sua ricchissima attività all’EcoMuseo della lavorazione del ferro- Fucina Morino di Mongrando il 21 settembre alle 16, con danze e canti popolari curati dalla Banda Solia.
I musicisti coinvolti, sono quattro: Rinaldo Doro (Fisarmoniche diatoniche); Beatrice Pignolo (Violoncello, Tambour de Cogne, Toun-Toun) Federico Chierico (Percussioni Alpine); Luciano Conforti (Ghironda, Clarinetti). I“Musicànt” e racconteranno in musica, sul prato della Fucina Morino, ciò che avveniva nel Canavese e Biellese tra ‘800 e ‘900, facendo rivivere le emozioni del “Ballo a Palchetto”o “ballo della corda”.
Questa tradizione popolare, era caratterizzata dalla presenza di una fune robusta tesa lungo la pista per regolare l’accesso dei ballerini; questo ballo rappresentava un momento centrale di socialità per le comunità, un'occasione di festa, conoscenza e d’intreccio di relazioni amorose, spesso sotto lo sguardo vigile di qualche parente che garantiva la morale comune. Quelle atmosfere festose con musica e balli popolari rappresentavano un momento di grande gioia ed emozione per la comunità, tanto che “Ël Bal ëd la Còrda” ovvero il “Ballo della Corda” è anche il titolo del CD che la Banda Solia ha appena lanciato e che comprende 28 brani da ballo, interamente strumentali, suonati da strumenti antichi, alcuni d’epoca e che verranno proposti per l’occasione.
Come sempre prima, dopo e durante il ballo sarà possibile visitare la Fucina grazie alla Rete Museale Biellese e agli operatori formati dalla Rete. I musicisti proporranno le loro ricerche e la loro passione per la musica raccolta in tanti anni di esperienza.