Come preannunciato nelle scorse ore, è in arrivo una forte ondata di maltempo a Biella e su quasi tutto il Piemonte. Poco fa l'Arpa ha diramato un'allerta meteoidrologica e idraulica sul proprio sito web, valida per la giornata di domani, giovedì 28 agosto. In particolare, sarà arancione l'allerta nella nostra provincia, assieme ad altri territori confinanti, come Vercellese, Novarese e VCO.
È previsto, infatti, un “innalzamento del reticolo secondario, locali esondazioni e allagamenti, fenomeni di versate e cadute alberi – si legge nella nota - Precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, in intensificazione su tutta la parte centro-settentrionale del Piemonte, con picchi forti o molto forti dal tardo pomeriggio. I fenomeni proseguiranno nella notte intensificandosi ulteriormente, soprattutto sul Piemonte centro-orientale, con locali nubifragi, grandine e raffiche di vento”.
Come riportato da Arpa, la causa del maltempo è associata ad una profonda depressione, originata dall'unione tra l'ex-ciclone tropicale Erin e la bassa pressione d'Islanda, che si estende verso sud e convoglia intense correnti di aria umida da sud-ovest sulla nostra regione, causando un marcato peggioramento del tempo. Sono dunque attesi dal pomeriggio-sera piogge e temporali sul Piemonte, anche a carattere di nubifragio sui settori settentrionale e nord-orientale. Le precipitazioni si mantengono forti nella notte e nella mattinata di domani, soprattutto sul settore settentrionale e orientale, a causa dell'ulteriore avvicinamento della depressione con afflusso di aria fredda ed instabile in quota.
Nel corso della giornata di venerdì il transito dell’asse della saccatura sulla nostra regione porterà ad una generale attenuazione dei fenomeni in un contesto ancora moderatamente instabile. Per il completo esaurimento delle precipitazioni occorrerà però attendere il fine settimana.