La Pro Loco di Ponderano, da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio e nella promozione di iniziative solidali, ha effettuato un’importante donazione al reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Biella, nell’ambito del progetto “Una goccia per un sorriso”. Grazie ai fondi raccolti, sono state acquistate e consegnate le seguenti attrezzature sanitarie: 1 sollevatore attivo, 8 deambulatori, 8 cuscini antidecubito, 2 poltrone polifunzionali.
Il valore complessivo della donazione ammonta a 4000 euro. Questi dispositivi contribuiranno a migliorare la qualità dell’assistenza, aumentando il comfort e la sicurezza dei pazienti e semplificando il lavoro del personale sanitario: "Con questa donazione vogliamo restituire un po’ del bene ricevuto dalla nostra comunità. È un piccolo gesto che può realmente migliorare la quotidianità di chi si trova in condizioni di fragilità", ha dichiarato il Presidente della Pro Loco di Ponderano, Alberto Marasco.

Il progetto è stato reso possibile grazie all’organizzazione di diversi eventi e al coinvolgimento di realtà locali. La Pro Loco ringrazia in particolare:
● Vetta Running ASD e il Comune di Borriana, che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento natalizio;
● R.S. GROUP di Simone Girardi, promotore dell'evento "ULDE BEER FEST 1 - 2024" in collaborazione con ARCI Amici di Bornasco;
● Le aziende che hanno generosamente contribuito:
- CAV. GIOVANNI ASTRUA S.R.L.,
- Fontana Industrie Vernici S.R.L.,
● Tutti i soci e i sostenitori del progetto, che con la loro partecipazione, vicinanza e generosità hanno reso possibile questo importante risultato.
La donazione odierna si inserisce in un percorso di sostegno continuativo da parte della Pro Loco di Ponderano all’Ospedale di Biella. Negli ultimi anni, le donazioni complessive sono circa 4 mila euro. Tra gli interventi più significativi:
- Gennaio 2024: monitor multiparametrico (3.500 euro) per il Day Hospital onco-ematologico;
- Inizio 2023: lampada neonatale innovativa per la Neonatologia (raccolta fondi di 12.500 euro);
- 2021: lampada per fototerapia;

Negli anni precedenti: due apparecchi per ventilazione neonatale, un dispositivo per la determinazione transcutanea della bilirubina e un manichino per esercitazioni di soccorso neonatale.
In occasione della Festa patronale di San Lorenzo, la Direzione Generale dell’ASL BI ha accolto il Presidente Alberto Marasco e una delegazione di volontari per ringraziarli del contributo.
"Questo risultato è frutto di numerose iniziative organizzate sul territorio biellese, con il coinvolgimento di diverse realtà. A tutti va il plauso per la generosità e l’impegno nel sostegno alla fragilità, che contribuiscono anche a rendere più agevole il lavoro quotidiano dei nostri operatori", ha commentato Mario Sanò, Direttore Generale dell’ASL BI.

Presenti all’evento:
Alberto Marasco – Presidente Pro Loco di Ponderano
Mario Sanò – Direttore Generale ASL BI
Marina Patrini – Direttore Sanitario
Paolo Garavana – Direttore Amministrativo
Paola Trevisan – Direttore Sanitario di Presidio f.f.
Simona Milani – Dirigente Direzione Professioni Sanitarie
Alberto Petti – Responsabile S.S. Ingegneria Clinica
Giovanni Pivano – Direttore S.C. Medicina Interna
Davide Colonnese – Coordinatore S.C. Medicina Interna – area De2C
Agnese Pichetto Fratin – Coordinatrice S.C. Medicina Interna – area De2B
Rappresentanza di medici e operatori sanitari del reparto di Medicina Interna










