Running e Trail - 26 luglio 2025, 18:55

Biella-Oropa: Francesco Carrera da record nella 50ª edizione, vittoria femminile a Sofia Cafasso Foto e Video

Nell'articolo la classifica finale

Biella-Oropa: Francesco Carrera da record nella 50ª edizione, vittoria femminile a Sofia Cafasso - Foto e Video di Nicola Rasolo per newsbiella.it

Biella-Oropa: Francesco Carrera da record nella 50ª edizione, vittoria femminile a Sofia Cafasso - Foto e Video di Nicola Rasolo per newsbiella.it

Si è svolta nel pomeriggio di oggi la 50ª edizione della Biella-Oropa, una delle gare podistiche in salita più longeve e sentite del panorama piemontese e nazionale. Un traguardo importante per una manifestazione che, dal 1975, unisce sport, fatica e tradizione lungo i 12,2 chilometri che separano il centro di Biella dal Santuario di Oropa.

Un arrivo insolito per la stagione estiva, con pioggia e nebbia che hanno avvolto il traguardo rendendo l’atmosfera quasi autunnale. Condizioni difficili che però non hanno scoraggiato i corridori: oltre 220 i partenti, che si sono dati battaglia fin dai primi metri, sin da Piazza Vittorio Veneto a Biella, punto di partenza della gara.

Organizzata come sempre dal GAC Pettinengo, la manifestazione ha visto al via atleti tesserati FIDAL ed EPS, oltre ai possessori di Runcard, regolarmente iscritti alla competizione e ammessi anche al montepremi.

Il ritiro dei pettorali si è svolto dalle ore 13 in centro città. La gara master è partita alle 17, seguita mezz’ora più tardi dalle categorie maschili Juniores, Seniores e Promesse. Il percorso, interamente in salita, è stato sorvegliato dal Gruppo Volontari AIB, con l’assistenza di un’ambulanza e servizio medico.

Due i punti di ristoro lungo il tracciato, oltre al ristoro finale disponibile allo stand presso il Santuario, dove è stato distribuito anche il premio di partecipazione e premiazioni finali..

Il protagonista assoluto di giornata è stato Francesco Carrera, portacolori dell’Atletica Casone Noceto, che ha trionfato con il tempo di 45’56”, stabilendo sia il proprio record personale sia il nuovo primato della gara sul tracciato attuale. Carrera ha migliorato di un minuto esatto il precedente miglior tempo di  Francesco Fontana.

Tra le donne, netta affermazione di Sofia Cafasso del CUS Torino, che ha conquistato la vittoria in 57’17”, precedendo tutte le avversarie e confermandosi in ottima forma su un percorso reso ancora più impegnativo dalle condizioni meteo.

Si registra grande soddisfazione da parte degli organizzatori per una giornata di sport che ha onorato al meglio lo spirito e la storia della Biella-Oropa.

Clicca QUI per la classifica finale

m.b.

SU