EVENTI - 10 luglio 2025, 07:20

Cuatro Estaciones Porteñas: l'Argentina del tango di Piazzolla incontra Biella danzando sulla terrazza di Palazzo Gromo Losa

L'appuntamento è venerdì

Cuatro Estaciones Porteñas: l'Argentina del tango di Piazzolla incontra Biella danzando sulla terrazza di Palazzo Gromo Losa

Un concerto imperdibile per gli amanti della musica, che chiude questa straordinaria stagione concertistica. L’appuntamento è fissato per domani, venerdì 11 luglio alle alle 20,45 sulla suggestiva Terrazza di Palazzo Gromo Losa con un'orchestra d’archi diretta e interpretata dal Maestro Roberto Ranfaldi, che sarà anche solista.

Il concerto propone le variegate atmosfere delle "Cuatro Estaciones Porteñas" di Astor Piazzolla, capolavoro che sintetizza la cultura argentina, tra nostalgia europea e spirito americano. Composto tra il 1965 e il 1970, questo ciclo musicale rappresenta l’evoluzione di un’identità culturale e musicale unica, filtrata attraverso le emozioni cittadine di Buenos Aires.

Il progetto musicale di Piazzolla, originale e dal linguaggio innovativo, ha rivoluzionato il tango e la musica classica, creando un ponte tra tradizione e modernità. La serata vedrà una speciale trascrizione del 1998 di Leonid Desyatnikov, che reinterpreta le stagioni con tecniche orchestrali innovative e citazioni intertestuali, sottolineando il dialogo tra culture e stili diversi.

Un evento che celebra la fine di una stagione ricca di emozioni e di scoperte musicali, un’occasione unica per ascoltare le sonorità di un’Argentina in continua mutazione, raccontate con passione e maestria.

Ma non finisce qui!

La stagione, iniziata lo scorso ottobre, si conclude con questa serata speciale, ma a breve tantissime novità attendono il pubblico. Un mese di luglio ricchissimo di grandi eventi tra musica, cultura e intrattenimento: restate sintonizzati, perché il nostro calendario si prepara a sorprendervi ancora!

Vi aspettiamo sulla Terrazza di Palazzo Gromo Losa!

c.s.fondazione accademia perosi, s.zo.

SU