Giornata di festa a Gaglianico tutta dedicata allo sport. Questa mattina, 29 giugno, cittadini, famiglie, associazioni (tra cui la Pro Loco e il gruppo storico Broc Trotters) hanno assistito all'arrivo degli atleti che hanno preso parte alla Staffetta sulle Strade dei Vini Reali e dei Risi Biellesi.
La partenza ha avuto inizio ieri dalla Basilica di Superga con la partecipazione di ben 96 staffettisti che si sono alternati lungo il percorso, con 36 vetture di supporto: il primo è stato Giovanni Vialardi; l'ultimo, Andrea Scudellaro, arrivato con il runner (e membro dell'organizzazione) Mario De Nile alle 12 precise in piazza della Repubblica, dove è stato accolto con strette di mano e grande entusiasmo dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Maggia. Infine, prima del pranzo, a sorpresa, la Banda Musicale di Gaglianico ha omaggiato i presenti con una bella esibizione che ha strappato applausi e apprezzamenti.
Il viaggio da 220 chilometri ha abbracciato paesaggi mozzafiato e luoghi suggestivi. Chieri, Villanova d’Asti, Casalborgone, Verolengo, Candia Canavese, Santhià, Cavaglià: sono solo alcuni dei borghi attraversati nella due giorni della corsa a staffetta che ha saputo unire storia, natura e gusto. La manifestazione, infatti, ha voluto omaggiare e valorizzare la vocazione agricola di alcuni importanti territori, come le colline dei vini reali e le risaie biellesi, due vere e proprie eccellenze del Piemonte.

















