EVENTI - 13 giugno 2025, 11:31

Oltre la tratta”: il 14 giugno a Occhieppo Inferiore una giornata di eventi tra accoglienza, diritti, musica e sapori dal mondo

Il programma si aprirà alle 9,30

In occasione della Giornata del Rifugiato 2025, il Progetto SAI dell’Unione Montana Valle Elvo organizza “Oltre la tratta”, un’intera giornata dedicata al tema dell’accoglienza e alla lotta contro lo sfruttamento, tra momenti di riflessione, convivialità e spettacolo. L’appuntamento è per domani, sabato 14 giugno al Salone Polivalente di Occhieppo Inferiore, in via Caralli 7.

Il programma si aprirà alle 9,30 con un convegno dedicato allo sfruttamento sessuale e lavorativo, un fenomeno purtroppo ancora attuale che richiede attenzione, consapevolezza e azioni concrete. Seguirà, alle 12,30, un “pranzo dal mondo” a cura del progetto Soul Kitchen.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si terrà una tavola rotonda incentrata sulle esperienze, le buone prassi e le criticità dell’accoglienza nei luoghi periferici e di frontiera. L’incontro sarà arricchito da momenti di intrattenimento: animazione, spettacoli di magia e giocoleria a cura di Andrea Morabito e del collettivo Alic.E20.

La giornata si concluderà in musica alle 17,30 con un aperitivo e l’esibizione live di “Obom” – Na Selva, seguita da un DJ set firmato Afrisonica.

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti il servizio bar a cura di Spazio Hydro, uno swap party organizzato da Incontroamano, banchetti informativi, una mostra fotografica dedicata a Soul Kitchen e prodotti artigianali realizzati da Su Misura Kukui.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare yara.bagarin@tantintenti.org o il numero 340 3729799.

s.zo.