SPORT - 09 giugno 2025, 07:10

Energia Attiva, quattro serate nel Biellese dedicate al benessere sportivo dei giovani

sport candelo

Energia Attiva, quattro serate nel Biellese dedicate al benessere sportivo dei giovani

Candelo, capofila del progetto finanziato dalla Regione Piemonte, lancia un ciclo di quattro serate gratuite e aperte al pubblico per parlare di sport, consapevolezza e salute, con esperti e atleti di alto livello.

Prenderà il via domani, 10 giugno, a Candelo, “Energia Attiva – Giovani alla scoperta del benessere sportivo”, un progetto che unisce formazione, informazione e prevenzione attraverso il racconto e l’esperienza diretta di mental coach, psicologi sportivi, fisioterapisti e atleti professionisti. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Piemonte e dell’intesa tra Regione e Dipartimento per le Politiche Giovanili, è promossa dal comune di Candelo come capofila, in collaborazione con le realtà di Benna, Massazza, Sandigliano e Verrone.

Il progetto propone quattro appuntamenti serali – tutti gratuiti – pensati per giovani atleti, famiglie, allenatori e appassionati di sport, con l’obiettivo di sensibilizzare sullo sport come strumento di benessere fisico e mentale. Gli incontri si terranno il 10 giugno a Candelo, il 13 giugno a Verrone, il 18 giugno a Benna e il 27 giugno a Massazza. Tra gli ospiti delle serate: Barbara Cornetti, mental coach, Giulia Albano, atleta di sci alpino impegnata in Coppa Europa, Massimo Gelli, ex giocatore di Serie A di pallavolo, Riccardo Zaninetti, atleta di atletica leggera. Le tematiche trattate spazieranno dalla gestione delle emozioni e della pressione alla prevenzione degli infortuni, fino alla valorizzazione della relazione mente-corpo nello sport giovanile.

“Abbiamo voluto promuovere un progetto che mettesse al centro il benessere delle giovani generazioni attraverso lo sport – dichiara il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali di Candelo Selena Minuzzo – perché lo sport non è solo competizione, ma è anche salute, equilibrio, prevenzione e un’occasione per costruire relazioni sane. Iniziative come questa aiutano i nostri ragazzi a vivere l’attività sportiva con maggiore consapevolezza e serenità.”

“Crediamo fortemente nel valore educativo dello sport – aggiunge la consigliera delegata Daniela Onestà – e riteniamo fondamentale offrire momenti di confronto aperti e accessibili, in cui si possano trasmettere informazioni corrette, stimolare riflessioni e promuovere una cultura del movimento che parte dalla mente e dal rispetto del proprio corpo. Energia Attiva è un’occasione concreta per farlo, con il coinvolgimento diretto di professionisti e campioni.” Il progetto “Energia Attiva” rappresenta un'opportunità concreta per avvicinare i giovani (e non solo) a una visione più profonda e salutare dello sport, che va oltre la prestazione per abbracciare la crescita personale e il benessere complessivo.

Redazione g. c.

SU