ATTUALITÀ - 26 maggio 2025, 12:00

Annalisa Zanni di Fondazione FILA Museum riconfermata nel consiglio di Museimpresa

fondazione fila

Annalisa Zanni di Fondazione FILA Museum riconfermata nel consiglio di Museimpresa

Lo scorso 20 maggio, nell’Auditorium Giorgio Squinzi della sede di Assolombarda, è stato rinnovato il consiglio di Museimpresa, l’Associazione italiana archivi e Musei d’impresa, confermando alla presidenza Antonio Calabrò. La nomina copre il triennio 2025-2027 e vede riconfermati anche i vicepresidenti Marco Amato (Museo e Archivio Storico Lavazza), Carolina Lussana (Fondazione Dalmine), Lucia Nardi (Archivio Storico Eni) e Silvia Nicolis (Museo Nicolis), a testimonianza della fiducia del lavoro svolto.

Nel triennio 2025–2027, Museimpresa concentrerà il proprio impegno su una serie di azioni essenziali per promuovere la cultura d’impresa come risorsa trasversale per lo sviluppo economico, educativo e sociale del Paese. Al centro dell’agenda associativa ci sarà il rafforzamento e l’ampliamento della rete nazionale dei musei e archivi d’impresa. Un altro asse prioritario sarà la collaborazione con istituzioni culturali e accademiche, per generare sinergie, co-progettazioni e percorsi di ricerca e formazione condivisi. L’Associazione si impegnerà, infine, nella promozione di un racconto contemporaneo del patrimonio produttivo italiano, capace di restituirne il valore economico e sociale.

Nel Consiglio appena nominato, Biella è rappresentata da Annalisa Zanni di Fondazione FILA Museum che porterà la testimonianza di tutti gli associati biellesi che ricordiamo essere: MeBo - Menabrea Botalla Museum, Archivio Storico Gruppo Sella, Fondazione FILA Museum, Fondazione Zegna, Fondazione Sella, Piacenza 1733, Eugenio Bona - Istituto Istruzione Secondaria e Maglificio Maggia. Biella dunque grande protagonista di Museimpresa in rappresentanza di quei valori di identità, memoria e innovazione emblematici del made in Biella. La creatività, il saper fare, la cultura del lavoro, la bellezza si trasformano in prodotto unico, riconoscibile e simbolico.

Fanno parte del Consiglio direttivo, insieme al presidente Antonio Calabrò e Giovanna Ricuperati (presidente di Confindustria Bergamo): Marco Amato, Museo Lavazza e Archivio Storico Lavazza; Andrea Belli, Archivio Storico Barilla; Daniela Brignone, Archivio Storico e Museo Birra Peroni; Maria Canella, Rinascente Archives; Ilaria Catastini, Fondazione MAIRE; Helga Cossu, Fondazione Leonardo ETS; Amelia Cuomo, Museo della Pasta Cuomo; Primo Ferrari, Archivio Storico SDF e Museo SAME; Barbara Foglia, MUMAC – Museo della Macchina per il Caffè di Cimbali Group; Carolina Lussana, Fondazione Dalmine; Lorenza Luti, Kartell Museo; Lorenzo Manetta, Archivio Storico Martini & Rossi; Lucia Nardi, Archivio Storico Eni; Silvia Nicolis, Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Meccanica; Monica Passerini, Fondazione Ducati; Stefania Ricci, Museo Salvatore Ferragamo; Fabrizio Trisoglio, Fondazione AEM; Ilaria Tronchetti Provera, Fondazione Pirelli; Francesco Vena, Museo Essenza Lucano; Giulia Vetromile, La Fabbrica della Felicità – Leone 1857; Annalisa Zanni, Fondazione FILA Museum.

c. s. Fondazione FILA Museum g. c.

SU