Motori - 25 maggio 2025, 19:20

3° Rally Lana Revival, un’edizione da record nel cuore di Biella

Ben 260 equipaggi si sono presentati ai nastri di partenza, trasformando il territorio circostante in un vero e proprio museo dinamico del motorismo, tra storia e passione.

rally lana

3° Rally Lana Revival, un’edizione da record nel cuore di Biella

Il presidente dell’Automobile Club di Biella, Andrea Gibello, esprime con grande soddisfazione il successo della terza edizione del Rally Lana Revival, che si è svolta con numeri da record e un entusiasmo contagioso. Ben 260 equipaggi si sono presentati ai nastri di partenza, trasformando Biella e il territorio circostante in un vero e proprio museo dinamico del motorismo, tra storia e passione.

Una partecipazione imponente che ha incontrato una risposta altrettanto straordinaria da parte del pubblico: un’affluenza numerosissima ha accompagnato la manifestazione sia durante la giornata – ricca di mostre, celebrazioni e ricordi legati al glorioso passato del Rally della Lana – sia lungo l’intero tracciato, ispirato al leggendario percorso del 1975. Momento particolarmente significativo è stata la partenza da piazza Vittorio Veneto, alle 19, alla presenza di importanti autorità come il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il sindaco di Biella, Marzio Olivero, la consigliera regionale Elena Rocchi e gli assessori comunali, Edoardo Maiolatesi e Giacomo Moscarola.

Un vero e proprio omaggio al motorismo d’epoca, testimoniato dall’incredibile partecipazione popolare che ha circondato le 14 fantastiche Lancia Stratos "tra cui la vincitrice del 1975" esposte in piazza, insieme ad altri modelli di auto prestigiose che hanno affascinato il pubblico anche lungo il percorso della prova notturna, conclusasi con l’arrivo del primo equipaggio intorno alle 3 di notte e poi, a seguire, di tutti gli altri fino alle prime luci dell’alba.

"È stata una giornata di sport, passione e comunità – dichiara Andrea Gibello – che conferma quanto Biella e il suo territorio siano legati profondamente alla tradizione automobilistica. Siamo già proiettati con entusiasmo verso il prossimo appuntamento, tra 30 giorni, con il Rally della Lana Storico, valido per il Campionato Italiano Autostoriche. Un sentito ringraziamento va alla Commissione Sportiva dell’Automobile Club di Biella, a Veglio 4x4 e a Rally Lana Since 1973 oltre che AciStorico e AciItalia che con dedizione e competenza hanno reso possibile questo straordinario evento di ruote nella storia”.

Redazione g. c.

SU