Circondario - 08 maggio 2025, 17:30

Il Gruppo Storico Monte Grappa si presenta: “Al Ricetto per visitare la riproduzione del ponte di Bassano” FOTO e VIDEO

Da circa 15 anni questa realtà porta avanti e tramanda i valori dell'Alpinità e la memoria storica.

alpini candelo

Il Gruppo Storico Monte Grappa si presenta: “Al Ricetto per visitare la riproduzione del ponte di Bassano” FOTO e VIDEO

Portare avanti e tramandare a tutti, specialmente alle nuove generazioni, i valori dell'Alpinità e la memoria storica degli uomini che hanno combattuto nel corso della Grande Guerra.

Questo il compito, la missione del Gruppo Storico Monte Grappa Battaglione Bassano che, nella giornata di oggi, 8 maggio, si è recato in visita al Ricetto di Candelo, dove è stato allestito la riproduzione fedele del Ponte Vecchio di Bassano, conosciuto anche come Ponte degli Alpini, situato nella città di Bassano del Grappa, nel Vicentino, considerato uno dei ponti più caratteristici d'Italia.

Ad accoglierli le penne nere di Candelo, guidate dal capogruppo Luciano Finotti, assieme al sindaco Paolo Gelone. “Siamo sorpresi e contenti di vedere che c'è ancora qualcuno che crede nei valori dell'Alpinità - sottolinea il vicepresidente Giuseppe Pillon – Il ponte è uno dei simboli più importanti della nostra storia, ricostruito dagli Alpini nel 1948, dopo i bombardamenti subiti nell'ultima guerra, salvaguardando l'opera originale di Andrea Palladio”.

Il Gruppo Storico Monte Grappa Battaglione Bassano, fondato circa 15 anni, è oggi formato da 30 membri ed è riconosciuto, oltre alla sezione ANA Montegrappa, anche a livello nazionale.

g. c.

SU