Nello scorso mese di Aprile, nell'ambito del progetto sperimentale “Tessere la salute”, la comunità di Ronco Biellese, insieme ad alcuni amici, ha realizzato un'interessante iniziativa di aggregazione con un pensiero rivolto all'arte.
Il famoso quadro “Quarto stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo è stato interpretato dal vivo da donne, uomini e bambini del paese che hanno impersonificato i diversi personaggi presenti nella splendida opera del pittore piemontese.
Un secondo scatto ha voluto in qualche modo “attualizzare” i concetti e i valori espressi all'epoca del dipinto, pur rimanendo fedeli alla struttura generale che esso presenta: ciascun partecipante ha interpretato a proprio modo, con vestiti, cartelli, elementi di contesto, il tema sociale o civile che maggiormente lo coinvolge o sente come più importante da manifestare nel tempo presente.
Il progetto “Tessere la salute”, da cui prende avvio l'iniziativa, è un progetto sperimentale triennale che si prefigge di creare relazioni positive e senso di responsabilità tra i componenti di una comunità, attraverso una varietà di proposte tra le quali non si tralasciano quelle di carattere artistico, in modo tale da incidere significativamente sulla qualità della vita e, conseguentemente, sulla salute complessiva delle persone.
La realizzazione tecnica dell’evento è stata possibile grazie alla preziosa disponibilità e competenza dei fotografi e registi Stefano Norbiato e Marco Di Castri cui va il sentito ringraziamento della comunità ronchese.






