ATTUALITÀ - 04 maggio 2024, 06:50

Aeroclub Biella, dal 15 aprile il nuovo direttore è Marcello Uga

“E' un piacere ricoprire questo ruolo anche se purtroppo non più a Biella”

Aeroclub Biella, dal 15 aprile il nuovo direttore è Marcello Uga

Aeroclub Biella, dal 15 aprile il nuovo direttore è Marcello Uga

Dal 15 aprile l'Aeroclub ha un nuovo direttore in gergo “Ht”, è Marcello Uga, subentrato a Cinzia Ardizzone.

Per 34 anni pilota di linea in Alitalia, con circa 25 mila ore di volo alle spalle di volo misto, intercontinentale, medio e a corto raggio, Marcello Uga ora è direttore dell' Aeroclub Luigi Sella Biella. “Sono nato e cresciuto a Vercelli, ma mi è sempre piaciuto insegnare, era la mia passione e ho fatto per anni l'istruttore a Biella, Casale e Cuneo. Ho sempre avuto il mio cuore a Biella, ho un debole per quel territorio. Ho tanti ricordi lì. Il mio primo istruttore era andato a insegnare a Cerrione e io l'ho seguito. Era un ambiente famigliare, dove si conoscevano tutti, al bar, nell'officina. Era molto piacevole” 

Da inizio anno l'Aeroclub Luigi Sella Biella non è più a Cerrione. Ha mantenuto la sede in frazione Vergnasco e dove tiene anche dei corsi teorici, ma i voli per le ore di pratica sono a Torino. SACE a dicembre ha intimato di lasciare spazio alla sua controllata Air Vergiate SRL, e così è stato. L'attività dell'Aeroclub non è però cessata, ma il rammarico per aver dovuto lasciare la sede storica però resta.

“Sicuramente a Torino c'è un bacino notevole – continua Marcello Uga -. Aeroclub Biella organizza  corsi professionali ATPL modulare pilota di linea, integrandoli con Torino. Il brevetto da pilota privato, ovvero il non professionista, è ottenibile a Torino mentre in un secondo tempo è possibile integrare con Biella la parte commerciale, strumentale e la parte teorica e tutti gli esami e i corsi accessori come il volo notturno e le manovre acrobatiche. C'è anche un corso teorico qui all'Aeroclub a Torino, che permette di fare simulazioni, come mettere in pratica quello che si è studiato. Poi da maggio il simulatore presso la sede di Torino, permetterà di partecipare a una serie di altri corsi molto interessanti con uno sforzo organizzativo importante che però potrà dare molte soddisfazioni ai corsisti. Ultimo rammarico: presso l'aeroporto di Cerrione noi soci abbiamo ancora a disposizione un aereo e gli uffici, ma per noi l'aeroporto è quasi sempre chiuso. E se uno vuole volare non ne ha la possibilità”.

stefania zorio

Ti potrebbero interessare anche:

SU