LINK - 17 aprile 2024, 16:30

Profumi e Meditazione: Rilassa la Mente Attraverso gli Odori

Profumi per Meditare: Come Usarli e Quali Scegliere

Nel mondo caotico e frenetico di oggi, trovare momenti di pace e tranquillità può essere una vera sfida: proprio per questo, le pratiche di rilassamento e meditazione sono diventate ancora più importanti. La meditazione, infatti, offre un'opportunità preziosa per riconnettersi con sé stessi e ristabilire l'equilibrio interiore, ma perché essa risulti efficace bisogna riuscire ad entrare nello stato d’animo giusto… come? Attraverso gli odori! Il nostro naso, infatti, è un potente veicolo di ricordi e emozioni: se stimolato con i giusti profumi, può aiutarci ad avere un’elevata sensazione di raccoglimento interiore e di concentrazione. Scopriamo insieme come!

Come Integrare i Profumi nella Meditazione

  • Scelta dei profumi: uno dei modi più efficaci per iniziare ad introdurre gli odori nella meditazione è partire dal profumo. Scegli delle fragranze con note fresche (agrumi, muschi) e aromatiche (lavanda, basilico), che stimolino il rilassamento del corpo e della mente. L’ideale in questi casi è scegliere i profumi di nicchia, perchè solitamente contengono un’ottima quantità di oli essenziali di altissima qualità (per essere sicuri di comprare solo profumi originali, ti consigliamo di affidarti a rivenditori ufficiali di profumeria artistica, come 50 ml, una profumeria di nicchia con un sito web sicuro e una boutique a Milano in Viale Monte Nero 16, 20135). La scelta di una fragranza di lusso, infatti, ti permetterà di godere al massimo dei benefici degli oli essenziali non solo durante la meditazione, ma anche per tutto il resto della giornata! Potrai, infatti, portare con te il profumo che ti avrà aiutato a rilassarti.

I profumi che ti consigliamo

  • Fragranze dai sentori ariosi e fioriti, come i profumi Laboratorio Olfattivo. Di questa linea ti consigliamo in particolare Tiglio Mirabilis Eau de Parfum, una fragranza con tiglio, gelsomino e zenzero, su una base di muschio: una carezza per i sensi!

  • Note più fresche, come quelle di Essential Parfums The Musc Eau de Parfum, in cui troviamo rilassanti sentori di lavanda, sandalo e muschio. Da non perdere, inoltre, Quercus Eau de Cologne di Penhaligon’s, un classico intramontabile della celebre marca di profumi inglese che, con le sue note aromatiche e agrumate, rinfresca i pensieri e porta pace ed equilibrio!

  • Profumi dolci e fruttati. Un altro profumo che ci sentiamo di consigliare è Erba Pura di Xerjoff, l’energia del Mar Mediterraneo in boccetta (nonché uno dei profumi più venduti della linea), con note agrumate in testa di limone e bergamotto, un cuore fruttato e un fondo di ambra che scalda e rilassa.

  • Vaporizza a piccole dosi: applica il profumo che hai scelto nelle zone più calde del corpo senza esagerare (come polsi, collo dietro alle orecchie, nell’incavo del gomito). Pochi spruzzi saranno sufficienti a creare la giusta atmosfera: ricorda che ad aggiungere si fa sempre in tempo, mentre togliere è più difficile. Il nostro obiettivo è meditare e non farci venire un bel capogiro!

  • Fermati e “senti”: chiudi gli occhi e annusa con attenzione la fragranza appena vaporizzata. Sofferma la tua mente solo su ciò che senti e sforzati di fermare qualunque cosa possa distrarti dal profumo che stai annusando. Ora chiediti: cosa percepisce il mio naso? Di che colore è questo odore? Che cosa mi trasmette? Lascia che le emozioni ti attraversino e non cercare di fermarle.

  • Lascia andare: attendi che la fragranza evolva, notando come il suo odore cambia con il passare dei minuti e con lui anche le tue emozioni. Lasciati andare e permetti al profumo di portarti lontano e di condurti verso la pace e le emozioni che hai bisogno di provare.

  • Ringrazia la tua mente: rimani concentrato/a il più a lungo possibile e poi… ringrazia il tuo cuore e la tua mente per le emozioni che ti hanno regalato.

  • Porta con te il profumo della meditazione: vaporizza alcuni spruzzi della fragranza che hai utilizzato per meditare sulla tua sciarpa o sul tuo maglione, così che l’odore che ti ha aiutato a trovare la concentrazione possa accompagnarti per tutto il giorno, regalandoti momenti di tranquillità ad ogni annusata.

L'uso dei profumi nella pratica della meditazione offre un modo semplice ma efficace per aiutarti a trovare pace, equilibrio e concentrazione, e a ottenere benefici aggiuntivi per la salute mentale e fisica. Gioca e sperimenta con le fragranze per trovare quella perfetta per te e scopri una nuova dimensione sensoriale della meditazione!



Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

SU