LINK - 10 aprile 2024, 12:07

Come richiedere un finanziamento per la ristrutturazione della casa

Una delle soluzioni da considerare per affrontare i lavori di ristrutturazione o l'acquisto di mobili è il finanziamento per la casa.

A differenza del mutuo, pensato per coloro che devono acquistare un'abitazione ed essere caratterizzato da un iter burocratico e requisiti diversi, il finanziamento per la casa è invece destinato a lavori di restauro, acquisto di mobili o nuovi elettrodomestici.

Finanziamento Casa: quali sono i requisiti?

La richiesta di un finanziamento per la casa può essere effettuata online o presso la sede fisica della Banca o dell’istituto di credito a cui ci si è affidati. Per richiederlo, è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici.

È essenziale avere un'età compresa tra i 18 e i 75 anni, essere residenti in Italia, possedere documenti d'identità regolari e un conto corrente intestato con IBAN per ricevere la somma e addebitare le rate mensili.

È richiesta anche una documentazione completa da inviare online, tra cui i documenti d'identità validi, i documenti reddituali come ad esempio la busta paga, il CUD, la dichiarazione dei redditi 730, il cedolino pensionistico o l'Unico Redditi per i lavoratori autonomi.

Qual è la somma massima o minima richiedibile?

I finanziamenti casa hanno limiti sia minimi che massimi. La cifra minima di solito parte da 1.500 euro, mentre il massimo richiedibile è di solito 30.000 euro.

Perché richiedere un finanziamento per la casa?

Richiedere un finanziamento per la casa offre diversi vantaggi. È possibile eseguire lavori di ammodernamento o arredamento per rendere l'abitazione più accogliente e rispondente alle esigenze.

Come richiedere un finanziamento casa online?

Negli ultimi anni sempre più istituti di credito si stanno digitalizzando, consentendo di richiedere un finanziamento casa online in modo semplice e veloce. Basta accedere al portale, inserire l'importo e il numero delle rate desiderati e compilare il form con i propri dati personali e documenti di identità e reddituali. Se la richiesta di finanziamento casa viene accettata l'accredito avviene di solito entro 24 ore lavorative sul conto corrente bancario indicato durante la procedura di richiesta.


Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

SU