ATTUALITÀ - 03 gennaio 2024, 06:50

Oropa: il 2024 porta l'avvio del lavori per fare ripartire la Funivia e la messa in sicurezza della pista di soccorso

L’impianto delle funivie Oropa è fermo da dicembre 2021.

Oropa: il 2024 porta l'avvio del lavori per fare ripartire la Funivia e la messa in sicurezza della pista di soccorso

Oropa: il 2024 porta l'avvio del lavori per fare ripartire la Funivia e la messa in sicurezza della pista di soccorso

Funivie di Oropa: il Comune di Biella ha assegnato la realizzazione dello studio di fattibilità tecnico economica ad Altevie, una società con sede nell'Aquila specializzata negli ambiti dell’ingegneria per la montagna, funiviaria ed ambientale, che opera in Italia e all’estero principalmente in ambito montano.  

Dopo il terremoto del 2009 Altevie ha progettato e diretto i lavori revisione generale e di ammodernamento della Funivia del Gran Sasso d’Italia, e ora realizzerà lo studio di fattibilità per l'impianto biellese.

L'assessore comunale alla Montagna Barbara Greggio non nasconde il suo entusiasmo: "Possiamo dire che siamo in buone mani. Si tratta di una società di professionisti del settore che hanno lavorato in diversi impianti importanti".

L'esecutivo sarà il prossimo passo. "Una volta che avremo lo studio di fattibilità in mano, procederemo con un nuovo bando - conclude l'assessore - , questa volta per redarre il progetto esecutivo, e dare quindi nuova vita all'impianto".

L’impianto delle funivie Oropa è fermo da dicembre 2021. A settembre 2022 è stato pubblicato un primo bando per individuare operatori interessati ad effettuare i lavori all’impianto e riqualificazione dell’intera Conca, che però era andato deserto. A maggio era quindi stato pubblicato un nuovo avviso. 

Le novità per Oropa non sono però finite, perchè sempre il Comune entro fine anno procederà anche con l'assegnazione allo studio Fauda Pichet di Borgosesia della progettazione definitiva ed esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la direzione lavori, contabilità e collaudo, nonché prestazioni accessorie per la realizzazione dell’intervento denominato “Valle di Oropa: interventi di messa in sicurezza idrogeologica pista di soccorso a servizio della funivia”.

L'intervento è finanziato nell’ambito del PNRR “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni” – Next Generation EU – per l’importo di € 100.327,64.

s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

SU