COSTUME E SOCIETÀ - 07 dicembre 2023, 09:00

Cavaglià, insediato il Consiglio Comunale dei ragazzi 2023-2024

Cavaglià, insediato il Consiglio Comunale dei ragazzi 2023-2024 - Foto Comune Cavaglià

Cavaglià, insediato il Consiglio Comunale dei ragazzi 2023-2024 - Foto Comune Cavaglià

Martedì 5 dicembre si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Comunale dai Ragazzi di Cavaglià. In questa quarta annualità del progetto, l’Amministrazione Comunale, ha chiesto ai giovani cittadini di progettare un percorso fitness e l’abbellimento di alcuni spazi del paese. Un impegno molto importante che impegnerà nei prossimi mesi i nuovi eletti.

Anche quest’anno gli Amministratori adulti ascolteranno con grande interesse le indicazioni dei giovani colleghi per realizzare luoghi a misura di ragazzo che pensino al bene di tutti. Lo scorso anno il grande murale a tema sportivo ha completato il parco del Chioso e una grande festa completerà le nuove realizzazioni. 

A seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia, tutte le classi delle scuole medie, dalla prima alla terza, hanno elaborato tantissime idee. Attraverso un lungo lavoro, con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti coordinati dal Professor Claudio Mason, i ragazzi hanno scelto e approfondito alcuni progetti per ogni classe.

Ogni gruppo classe ha poi eletto, al proprio interno, tre rappresentanti che martedì hanno varcato la porta dell’ex Sala Consigliare del Comune. Ad accoglierli hanno trovato il Vice Sindaco Giorgio Cabrio che li ha ufficialmente nominati Consiglieri Comunali dei Ragazzi, consegnando loro un cartellino di riconoscimento. Durante la prossima seduta incontreranno anche il Sindaco Mosè Brizi e l’Assessore Monica Bertolini che segue con passione il protagonismo dei giovani Consiglieri. 

Seduti sui banchi del Consiglio, i neo-eletti, decisamente emozionati, hanno iniziato a lavorare molto seriamente, consapevoli della grande possibilità a loro disposizione, guidati dagli operatori dell’Associazione Itaca, Angelica Agosta e Gabriele Cortella, che avevano già conosciuto nella fase scolastica.  Ogni ragazzo ha esposto i progetti preparati, rispondendo alle numerose domande di chiarimento dei colleghi. Il CCR continuerà le sedute fino alla fine della scuola per la scelta del progetto definitivo da proporre ai “colleghi” adulti. 

Gli eletti al CCR sono: Alessandro Bocca, Emma Cirla, Gaia Marco, Philip Valenti Tua, Matteo Montagnoli, Silvia Tondella, Greta Carelli, Simone Lucca Barbero, Nicole Puggioni, Edoardo Rossi, Mattia Stanich, Nour Chebbi, Grejsi Sabliqi, Valentina Pisani, Joele Stanich, Federico Zola, Isabel Valenti Tua, Ester Simaku. 

Comunicato Stampa Comune Cavaglià - a.b.

Ti potrebbero interessare anche:

SU