"Oggi è la Giornata Nazionale dell'Albero, istituita perchè vuole ricordarci l'importanza di questi esseri viventi", ha esordito il Comandante di Carabinieri della Forestale di Biella, il maresciallo Massimiliano Taurino che nella mattina di oggi martedì 21 novembre ha dato inizio assieme al Sindaco Mauro Masiero alla cerimonia della messa a dimora di una quercia nel parco giochi di Sandigliano. Presenti anche due classi delle scuole elementari e due delle medie con il preside Antonello Papa, le rispettive insegnanti, che hanno cantato una canzone dedicata all'albero, recitato alcune poesie e letto dei pensieri sempre dedicati agli alberi. Prima dell'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin .
Ad assistere all'evento anche il maresciallo della stazione dei Carabinieri di Sandigliano Vincenzo Matarazzo, Vittorio Gamba di Legambiente, Battista Saiu di Su Nuraghe di Biella e Daniele Zenellati della Protezione Civile.
"La Festa dell'Albero è stata celebrata per la prima volta a Roma il 21 novembre 1899 - ha proseguito il maresciallo Massimiliano Taurino - e questo evento è poi stato ripreso con una legge nel 2013 che ha istituito questa giornata". Ai bimbi è poi stata spiegata l'importanza degli alberi e come si fa capire quanti anni hanno.




























